Nia Dennis è una ginnasta americana, classe 1999. A fine gennaio 2021 è diventata celebre per la sua esibizione virale dedicata alla “black excellence”, ossia i grandi personaggi della cultura afroamericana. Scopriamo chi è Nia Dennis oggi, consapevoli che la sua è una carriera che ha ancora tanto da raccontare.
Nata in Columbia il 23 Febbraio 1999, il suo nome completo è Nia Camille Dennis. Figlia di Casey e Deetra Dennis, è molto legata alla sorella Mya. Studentessa alla UCLA, aspira a diventare una fisioterapista. I suoi idoli sono Kobe Bryant e Sydney McLaughlin.
Esordisce nel livello élite nel 2011, vincendo tutte e quattro le categorie al Rushmoor Invitational a Farnborough. Nell’anno successivo arriva quinta alla Nastia Liukin Cup, per poi tornare al livello élite e competere ai campionati nazionali giovanili.
Nel 2013 entra nel giro della nazionale junior: vince l’oro al volteggio e l’argento al corpo libero agli US Classic, mentre ai Nazionali riesce a ottenere un positivo secondo posto.
Il 2014 è un anno ricco di soddisfazioni per la ginnasta americana:
Nel 2015, grazie a delle ottime prestazioni ai Campionati nazionali, ottiene l’accesso alla squadra nazionale e al mondo dei senior. In quell’anno si è classificata nona in classifica generale e quarta alla trave ai campionati P&G.
Nel corso degli anni ha sempre migliorato i suoi risultati, mostrando una crescita continua e una ricerca costante verso la perfezione. Nel 2018 si è laureata campionessa, a livello di squadra, del titolo NCAA. Nel 2019 invece è stata inserita nel miglior team americano alla trave. Nel 2020 ha concluso l’anno al numero 18 della classifica nazionale.
Ad inizio 2021 è diventata celebre sul web la sua esibizione a corpo libero sulle note del rapper Kendrick Lamar. Nella performance ha incluso altri artisti come Beyonce, Tupac Shakur, la stessa Missy Elliott, Soulja Boy e Megan Thee Stallion. Con l’altissimo punteggio di 9,95 ha contribuito alla vittoria della sua squadra contro Arizona State. La Dennis ha così dichiarato:
Questa routine rappresenta la donna che sono oggi, e ovviamente ho voluto incorporare molte parti della mia cultura. Volevo che fosse come una festa, un ballo, perché questa è la mia personalità. E ovviamente dovevo fare un omaggio a Los Angeles.
L’hashtag #blackexcellence è diventato subito virale. Il suo video ha ottenuto milioni di visualizzazioni sui social, ricevendo complimenti e belle parole da molti campioni dello sport e della musica.
LEGGI ANCHE: La storia di Simone Biles: la ginnasta più forte di sempre
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli