Il commissario tecnico dell’Italrugby Franco Smith in conferenza stampa ha parlato in vista del debutto degli Azzurri nel Sei Nazioni, sabato alle 15.15 contro la Francia: “Il vero avversario siamo noi stessi. Se vogliamo continuare nel percorso di crescita dobbiamo guardare prima in casa nostra.
Noi vogliamo vincere. Stiamo sviluppando giocatori per incrementare la rosa a nostra disposizione e portare a casa risultati positivi con continuità”.
“Abbiamo bisogno di guardare al futuro. Fischetti e Zilocchi stanno giocando bene, ma noi vogliamo avere una squadra completa e una rosa allargata.
C’è un piano di gioco ben preciso. Palazzani e Canna possono giocare in più ruoli. La loro scelta è per avere una maggiore duttilità da parte di chi può entrare in campo”.
In conferenza stampa ha parlato anche il capitano Luca Bigi: “Affrontiamo una Francia che ha espresso un ottimo rugby nel 2020, e tanta qualità nella propria rosa con un pacchetto di mischia molto fisico e individualità importanti tra i trequarti. Ci siamo concentrati su quello che possiamo fare noi e avere consistenza in tutti gli 80 minuti”.
“Ho maggiore confidenza nel ruolo di capitano rispetto a un anno fa grazie soprattutto al supporto che ho avuto dalla squadra. Aver aperto le porte della Nazionale a giocatori giovani è un aspetto importante oltre che un’opportunità per tanti giocatori che possono dare il loro contributo nel nostro processo di crescita”