Chi è Federico Pellegrino, il fondista vincitore della Coppa del Mondo di sprint

Federico Pellegrino potrebbe essere considerato uno degli sciatori di fondo più forti della storia. Chicco, come lo chiamano tutti, è campione del Mondo nella sprint a Lahti 2017, vincitore di due Coppe del Mondo di sprint e di una medaglia d’argento olimpica.

Chi è Federico Pellegrino

Nato ad Aosta l’1 settembre 1990 ma originario di Nus, si avvicina allo sci in tenera età, entrando nel giro della nazionale a soli 9 anni. La qualità e il talento di Federico si notano sin da subito, l’atleta infatti conquista un bronzo nella tecnica libera nel 2010 ai Mondiali Juniores. Dopo aver conseguito alcuni buoni piazzamenti, Federico debutta tra i grandi fino ad ottenere la sua prima vittoria da professionista il 21 dicembre 2014 nella sprint a tecnica libera di Davos. Durante lo stesso anno arriva la prima partecipazione olimpica. Pellegrino, infatti, prende parte ai Giochi Olimpici invernali di Sochi 2014 e giungendo undicesimo sia nella sprint singola che in quella a squadre.

Il 2016 è l’anno della definitiva consacrazione. L’atleta italiano, infatti, vince per la prima volta la Coppa del Mondo di sprint. Da qui in poi, la carriera di Federico è in piena ascesa, tanto che nel 2017 lo sciatore vince la medaglia d’oro nella sprint e quella d’argento nella sprint a squadre ai Mondiali di Lathi. Nel 2018, Pellegrino prende parte per la seconda volta ai Giochi Olimpici – questa volta a Pyeongchang – conquistando la medaglia d’argento nella sprint.

Nel 2019 ha vinto la medaglia d’argento nella sprint e la medaglia di bronzo nella sprint a squadre ai Mondiali di Seefeld in Tirol e, nel 2021, ha conquistato la seconda vittoria nella Coppa del Mondo di Sprint.

Leggi anche: Chi è Giovanni Franzoni: tutto sullo sciatore bresciano

Condividi

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli