Massimiliano Rosolino è stato campione olimpico a Sidney 2000 e campione del Mondo nel 2001 nei 200 metri misti.
Massimiliano Rosolino è nato l’11 luglio 1978 a Napoli. Dopo aver vissuto inizialmente in Australia, per via delle origini della madre, fece ritorno in Italia a sei anni.
Iniziò a nuotare fin da giovanissimo, andando a disputare gli Europei giovanili a 16 anni e ottenendo diverse medaglie.
Soprannominato “SuperMax” è un uomo dotato di grande personalità, oltre che di grande bellezza, che spende molto tempo con la famiglia e in svariate trasmissioni TV. Proprio in tv, a “Ballando con le stelle” ha conosciuto sua moglie Natalia Titova con cui ha avuto due figlie.
Dopo aver partecipato ai Giochi Olimpici di Atlanta 1996, ha vinto l’anno successivo i suoi primi sette campionati italiani con il Circolo Canottieri Napoli, sua prima squadra. A fine carriera Rosolino può contare 41 ori, 32 argenti e 14 bronzi nelle manifestazioni tricolori. A livello mondiale ottenne nel 1998 a Perth la sua prima soddisfazione con la medaglia d’argento nei 200m stile libero.
I suoi anni migliori furono quelli ad inizio millennio. Nel 2000 iniziò l’anno con tre medaglie (un argento e due bronzi) ai Mondiali di Atene. L’avvicinamento alle Olimpiadi proseguì con i tre ori ai campionati europei in Finlandia. Il capolavoro lo raggiunse con le cinque finali ai Giochi di Sidney. Riuscì a ottenere tre medaglie, tra cui l’oro nei 200 m misti dove stabilì il record olimpico. L’anno da favola si concluse a dicembre con altri quattro ori ai campionati europei di Valencia.
Il momento d’oro proseguì nel 2001 con i campionati del mondo a Fukuoka, in Giappone. Riuscendo a ottenere l’oro nei 200m completò quello che viene definito il Grande Slam, ossia il primo posto in tutte e tre le più grandi manifestazioni di categoria.
Da lì in poi la sua carriera ha avuto una lenta flessione, in cui non sono di certo mancati i trionfi, ma aspettative prima, ed età poi, non hanno aiutato Rosolino. Fu però uno dei protagonisti alle Olimpiadi di Atene 2004 della prima medaglia olimpica in una staffetta. Nella 4×200 stile libero lui, Magnini, Brembilla e Cercato ottennero uno storico bronzo dietro agli imbattibili americani (di un fenomenale Michael Phelps) e agli australiani.
Lui e Magnini, stavolta insieme a Cassio e Pellicciari, riuscirono a ottenere l’oro nella stessa staffetta e davanti a Usa e Australia nel corso dei Mondiali di Shanghai del 2006. La sua ultima medaglia risale al 2008, ultimo anno di carriera. In quell’occasione vinse il bronzo nei 200 m e argento nei 400 m stile libero durante i campionati europei in vasca da 25 metri
LEGGI ANCHE: Chi è Benedetta Pilato: la più giovane nuotatrice alle Olimpiadi
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli