Novak Djokovic ha superato il record assoluto di settimane da numero uno di Roger Federer: ora davanti a tutti c’è il serbo con 311 settimane al comando della classifica ATP. In una intervista a Tennis Head, Nole spiega che ciò che lo motiva è proprio la rivalità con il fuoriclasse svizzero e con Rafa Nadal: “Loro sono senza dubbio i miei più grandi rivali”.
“Io e Nadal abbiamo giocato l’uno contro l’altro più di ogni altra coppia di giocatori nella storia del tennis. Ci siamo affrontati 55 volte, o forse qualcosa di più, non ne sono proprio sicuro. Ho sfidato anche Roger quasi 50 volte. Fin dall’inizio, ho avvertito che sarebbe nata un’intensa rivalità. Per 15 anni ci siamo spinti al limite a vicenda e siamo migliorati grazie a questo approccio. Tutti e tre abbiamo bisogno di questa rivalità”.
“Ci permette di dire: ‘Come sto io? Come sta il mio più grande rivale?’ Se sta andando bene, è una fonte di ispirazione per me. Mi dà motivazione. Quando ho iniziato a giocare, Federer aveva già tanti Slam in bacheca, lo stesso vale per Rafa, quindi ho dovuto lavorare tantissimo per raggiungere il loro livello”.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli