Argomenti trattati
Nell’aprile 2021 è diventata leggenda per essere stata la prima donna a vincere il Grand National, la competizione ippica tra le più prestigiose del Regno Unito. Chi è Rachael Blackmore, la jockette irlandese?
Figlia di un’insegnante e di un agricoltore, Rachael Blackmore cresce in una fattoria casearia a Killenaule, nella contea irlandese di Tipperary.
Classe 1989, inizia a cavalcare fin da piccola e prende parte a eventi e corse dei pony club locali. Frequenta l’università di Limerick, dove si laurea in Scienze Equine. Nel frattempo, Rachael Blackmore si allena e gareggia nelle competizioni ippiche dei circuiti amatoriali. La sua prima gara agonistica di rilievo terminata con un successo è la Tipperary Ladies’ Handicap Hurdle a Thurles, dove porta alla vittoria Stowaway Pearl.
Dal marzo 2015, con la vittoria a undici point-to-point (disciplina nata proprio in Irlanda) e sette come fantino, Rachael Blackmore passa al professionismo. In sella a Most Honourable, allenato da Hanlon, mette a segno la prima vittoria da professionista a Clonmel, nel settembre 2015. Nel 2017 è diventata la prima donna a vincere il campionato dei cavalieri condizionati in Irlanda. L’anno successivo Blackmore gareggia per la prima volta al Grand National. La sua cavalcatura, Alpha des Obeaux, allenata da Mouse Morris, cade però al quindicesimo steccato, la cosiddetta Chair (il più alto ostacolo del circuito).
LEGGI ANCHE: Dublin Arena: la storia dello stadio irlandese
Dal 2019 al 2021 Rachael Blackmore si aggiudica numerose vittorie al Cheltenham Festival. La competizione la seconda per rilevanza del Regno Unito, subito dopo il Grand National.
Naturalmente, anche in patria Rachael Blackmore colleziona ottimi risultati a livello pro, in particolare:
Dopo il suo esordio al Grand National nel 2018, l’anno succssivo Rachael Blackmore finisce al decimo posto in sella a Valseur Lido, allenato da de Bromhead e quotato 66/1. Il 10 aprile 2021 Rachael Blackmore pone una pietra miliare nella storia dell’ippica mondiale. La jockette irlandese è infatti la prima donna a vincere il Grand National nella sua longeva storia. Fondata nel 1839, alla corsa le donne vi possono partecipare solo dal 1975. Rachael Blackmore ha compiuto la prodezza in sella a Minella Times, allenata da de Bromhead e partita come quarta favorita con quotazione 11/1. Con una “sensational spin” ha superato il compagno di scuderia e secondo classificato Balko Des Flos. A causa dei protocolli Covid-19, non c’erano spettatori sul percorso per assistere alla storica vittoria di Blackmore. Intervistata da ITV dopo la gara, ha affermato: “Non mi sento né maschio né femmina in questo momento. Non mi sento nemmeno umano. È incredibile”.
LEGGI ANCHE: Chi è Marvin Vettori, il campione italiano di MMA
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli