Argomenti trattati
- I migliori libri sportivi per la giornata mondiale del libro
- Febbre a 90, di Nick Horny
- Open, di Andrè Grassi
- Futbol, storie di calcio, di Osvaldo Soriano
- Mamba Mentality, di Kobe Bryant
- Duellanti, di Paolo Condò
- Storie Mondiali, di Federico Buffa e Carlo Pizzigoni
- Micheal Jordan, la vita, di Roland Lazenby
- Dallo scudetto ad Aushwitz, di Matteo Marani
- La partita, il romanzo di Italia-Brasile, di Piero Trellini
Lo sport è capace di regalare delle storie meravigliose, che a volte hanno ispirato grandi libri o film. Per questo motivo, in occasione della Giornata mondiale del libro, abbiamo proposto una lista dei migliori libri sportivi pubblicati finora.
I migliori libri sportivi per la giornata mondiale del libro
Di seguito i migliori libri sportivi da leggere per gli appassionati in occasione della Giornata mondiale del libro.
Febbre a 90, di Nick Horny
Pubblicato nel 1992, racconta il rapporto dell’autore con il calcio e, in particolare, con la sua squadra del cuore, l’Arsenal.
Horny narra in diverse storie gli alti e i bassi dei Gunners tra il 1968 e il 1992, intrecciandoli con la propria vita personale. Il libro è diventato un cult e ha venduto più di un milione di copie solo nel Regno Unito, ispirando anche un film.
Open, di Andrè Grassi
Una delle migliori autobiografie sportive. Grassi narra la propria carriera tennistica in tutti i suoi particolari. L’autore racconta il personale conflitto interiore nei confronti dello sport che praticava. Da una parte spiccava il suo odio per questo sport, dovuto alle pressioni che subiva dal padre, dall’altro c’era il suo enorme talento, che lo ha portato invece ad eccellere. Una contraddizione interna che lo ha accompagnato per tutto il corso della sua carriera.
Futbol, storie di calcio, di Osvaldo Soriano
Soriano è conosciuto dal grande pubblico per il romanzo “Triste, solitario y final”, ma è stato anche un grande appassionato di calcio sudamericano, alla quale rende molta giustizia in questo libro. La prosa quasi poetica dell’autore accompagna il lettore in un mondo dove il calcio è rimasto qualcosa di essenziale e romantico.
Mamba Mentality, di Kobe Bryant
Un viaggio nella carriera di uno dei più grandi sportivi di questo secolo, che purtroppo ci ha lasciato troppo presto: Kobe Bryant. Il libro racconta i venti anni della sua carriera sportiva, ma soprattutto la sua mentalità vincente, la sua volontà di superare i propri limiti e riuscire sempre a rinascere ogni volta più forte.
Duellanti, di Paolo Condò
In questo libro del 2016, Paolo Condò racconta una delle rivalità più iconiche del mondo del calcio: Pep Guardiola contro Josè Mourinho, due modi totalmente diversi di vedere lo stesso sport. In particolare, il giornalista si sofferma sull’aprile del 2011, quando i due tecnici rivali si affrontarono quattro volte in diciotto giorni, allenando rispettivamente il Barcellona e Real Madrid.
Storie Mondiali, di Federico Buffa e Carlo Pizzigoni
Dieci racconti inediti, entusiasmanti ed emozionanti dello spettacolo che ruota attorno ad un pallone. Storie di dieci mondiali raccontati con la proverbiale classe di Federico Buffa.
Micheal Jordan, la vita, di Roland Lazenby
La biografia del più grande giocatore di basket mai esistito. Micheal Jordan da semplice giocatore è diventato un’ icona della cultura americana. Una visione a 360° del campione americano, dalle sue prodezze in campo ai lati più oscuri della sua personalità.
Dallo scudetto ad Aushwitz, di Matteo Marani
Un libro tanto bello quanto straziante, ci racconta il successo sportivo e la caduta di un uomo, Weisz, finito ad Auschwitz e morto il 31 gennaio del ’44. Matteo Marani ridà giustizia a questa figura ingiustamente dimenticata.
La partita, il romanzo di Italia-Brasile, di Piero Trellini
Il racconto romanzato della più bella partita mai giocata. In un afoso pomeriggio d’estate del 1982, in Spagna, si giocano l’accesso alle semifinali l’Italia e il Brasile. Tante storie, tanti destini si incrociano su quel prato verde. Un match che è rimasto indelebile nella storia del calcio.
Leggi anche: I libri imperdibili da leggere sullo sport