I Campionati Europei di Lisbona 2021 hanno portato all’Italia del judo diverse soddisfazioni. Uno dei migliori atleti italiani è stato Manuel Lombardo, vincitore di una medaglia d’oro, che ha interrotto il digiuno di successi del judo maschile, che durava dal 2004.
Ma chi è l’atleta torinese?
Lombardo è nato a Torino il 4 dicembre del 1998. È cresciuto sportivamente all’Akiyama di Settimo Torinese ed è un membro del corpo sportivo dell’esercito.
Il suo è stato un percorso pieno di successi, fin da quando era più giovane. Nel 2015, il judoka piemontese ha rappresentato l’Italia al Festival Olimpico della Gioventù Europea, dove ha vinto la medaglia d’argento nella categoria 60 kg.
Tre anni più tardi, ha vinto la medaglia d’oro ai Giochi del Mediterraneo di Tarragona 2018, nella categoria dei 66 kg, superando in finale lo spagnolo Alberto Gaitero. Nello stesso anno, l’unione europea di judo lo ha nominato “miglior judoka europeo dell’anno”.
Leggi anche: La storia del Judo: dal 1882 ai giorni nostri
Nel 2019, durante i Master di Quingdao, Lombardo ha fatto vedere a tutti di che cosa è davvero capace, battendo in finale l’allora numero uno del ranknig, il coreano AN Baul. Dopo quel successo, purtroppo, per l’atleta italiano è arrivato un periodo di difficoltà a causa degli infortuni e del Covid-19.
Lombardo durante il periodo pandemico ha partecipato ad alcuni tornei e manifestazioni, portando però a casa solo risultati deludenti. Ai campionati europei di Praga del 2020, ad esempio, è stato squalificato al primo turno per aver messo a repentaglio la vita dell’avversario, l’azero Orkham Safarov, nella categoria dei 66 kg.
Dopo un anno e mezzo senza successi, Lombardo vince gli Europei di categoria e si laurea campione a Lisbona, battendo l’atleta georgiano Margvelashvili. Una sfida che alla vigilia sembrava molto dura, ma che il judoka italiano ha vinto in meno di un minuto. Attualmente, Lombardo è alla prima posizione del ranking mondiale della sua categoria.
Leggi anche: Chi è Giuseppe Maddaloni: tutto sul campione di judo
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli