Chi è Billy Joe Saunder, il campione gitano di pugilato

30 vittorie da professionista di cui 14 per KnockOut. Già campione WBO nelle categorie dei pesi medi e supermedi, l’8 maggio 2021 sfida Saul Canelo Alvarez in un match attesissimo. Chi è Billy Joe Saunders, il pugile-provocatore?

Chi è Billy Joe Saunders

Classe 1989, Billy Joe Saunders inizia a combattere nell’ambiente dilettantistico nel 2007, non appena maggiorenne. Qualificatosi per le Olimpiadi di Pechino nella divisione dei pesi welter, batte Adem Kılıççı al primo turno ma perde contro il suo vecchio nemico Carlos Banteux nel secondo match. Passato al professionismo, ha detenuto il titolo di campione mondiale in due classi di peso: il titolo WBO dei pesi supermedi dal 2019, e in precedenza il titolo WBO dei pesi medi dal 2015 al 2018. Saunders è il primo pugile della comunità rom a diventare campione del mondo dei due pesi. A livello regionale ha detenuto i titoli europei, britannici e del Commonwealth dei pesi medi tra il 2012 e il 2015. A partire da dicembre 2020, è classificato come il sesto miglior peso supermedio attivo al mondo da BoxRec e dalla rivista The Ring.

Middleweight

Nei pesi medi, Billy Joe Saunders registra 26 vittorie su 26 incontri, dall’esordio nel 2009 alla fine del 2018. In particolare, gli incontri decisivi sono quelli contro:

  • Gary Boulden: valido per il titolo di campione della Southern Area (BBBofC) middleweight
  • Tony Hill: valido per il titolo di campione Commonwealth middleweight
  • Gary O’Sullivan: valido per il titolo WBO international middleweight
  • Emanuele Blandamura: valido per il titolo di campione europeo middleweight

LEGGI ANCHE: Chi è Chris Weidman, l’All-American dell’UFC

Supermiddleweight

Dopo una breve parentesi nei pesi light heavy e la vittoria contro Charles Adamu, dal 2019 Billy Joe Saunders combatte nella categoria pesi supermedi. La vittoria su Shefat Isufi del 18 maggio 2019 gli vale il titolo WBO international supermiddleweight. Mantiene la cintura nei match contro Marcelo Esteban Coceres e Martin Murray, rispettivamente per KO e decisione unanime dei giudici. L’8 maggio 2021 sfiderà Saul Canelo Alvarez, già campione WBO nei pesi mediomassimi.

LEGGI ANCHE: Chi è Israel Adesanya, campione middleweight di MMA

Tag: boxe
Condividi

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli