Tommaso Martini (foto Bizzi) ha conquistato il titolo italiano del fioretto maschile categoria Giovani. Il toscano del Gruppo Sportivo Carabinieri, a Riccione, è salito sul gradino più alto del podio dei fiorettisti Under 20 dopo aver battuto nel momento clou della gara i due fratelli Di Veroli.
In un’avvincente finale, infatti, Martini ha superato con il punteggio di 15-11 il romano Damiano Di Veroli della Giulio Verne, dopo che in semifinale aveva avuto ragione per 15-5 di Davide Di Veroli delle Fiamme Oro, classificatosi al terzo posto insieme a Jacopo Bonato della Scherma Treviso.
“I fratelli Di Veroli sono dei cecchini, due schermidori che non sbagliano nulla. In finale Damiano è stato bravo a non mollare, mi ha sempre pressato, ma io sono riuscito a sbagliar meno. Avevo vinto l’ultima gara disputata prima dalla pandemia, al mio esordio da Under 20, ed è stato importante per me ricominciare così, vincendo il titolo italiano – ha commentato Tommaso Martini, prima di lasciarsi andare a un amarcord da Gran Premio Giovanissimi -. La dedica è per la maestra Mabel Biagiotti che mi aveva accompagnato a bordo pedana nella mia ultima esperienza da Under 14, in questo stesso palasport, quando uscimmo con l’amaro in bocca per una vittoria sfumata. È un po’ un riscatto, dunque, questo successo”.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli