Argomenti trattati
Prenderanno il via, venerdì 23 luglio, i Giochi Olimpici di Tokyo 2021 dove gli stadi purtroppo rimarranno vuoti a causa delle restrizioni anti-Covid 19. Ciononostante, la città di Tokyo offre una vastissima gamma di impianti, oltre a un villaggio olimpico di tutto rispetto.
Gli stadi e il villaggio olimpico delle Olimpiadi di Tokyo
All’interno del villaggio olimpico, gli atleti dovranno seguire tutta una serie di precetti anti-Covid 19. Tra questi, l’obbligo di lavarsi le mani e di indossare degli appositi guanti ogniqualvolta si rientri da una qualche attività “esterna”.
I tamponi volti ad accertare la positività o meno al virus avranno una cadenza pressoché quotidiana, mentre alla mensa – dove saranno disponibili le migliori pietanze da tutto il mondo – i tavoli saranno rigorosamente separati da vetri in plexiglass. L’imposizione, in ogni caso, è quella di indossare sempre la mascherina. Le pratiche sessuali – manco a dirlo – saranno assolutamente vietate, come testimoniano gli appositi letti “anti sesso” collocati nelle camere dei vari ospiti.
Queste le parole di Carlo Mornati, capo delegazione dell’Italia ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020, circa l’organizzazione degli atleti azzurri all’interno del villaggio olimpico:
Il Villaggio si sta popolando, siamo circa a 5 mila presenze: tutti tamponati, tutti tracciati, tutti isolabili all’occorrenza. Il tracciamento è immediato. Mi raccomando in continuazione con i ragazzi: evitare esposizioni inutili, non andare in giro per niente, stare attenti.
Gli stadi delle Olimpiadi di Tokyo
Nella capitale nipponica saranno disponibili, per le più varie tra le discipline, circa una quarantina di sedi sportive, tra impianti artificiali e stadi. Di seguito, alcune delle più iconiche.
Tokyo National Stadium
Sede adibita per la cerimonia inaugurale della XXXII edizione dei Giochi Olimpici, i quali prenderanno il via il 23 di luglio, il Tokyo National Stadium ospiterà alcuni incontri di calcio oltre alle gare di atletica. Sul suo manto erboso, inoltre, verrà pronunciato il giuramento delle Olimpiadi, il primo all’insegna della parità di genere e dell’uguaglianza.
Nippon Budokan
Tra i più “giapponesi”, architettonicamente parlando, il Nippon Budokan, sede adibita per le gare di Judo e Karate.
Ariake Urban Sports Park
Estremamente caratteristico ed inusuale, inoltre, lo stadio adibito alle competizioni di bmx freestyle, bmx corsa e skateboard: L’Ariake Urban Sports Park.
Ariake Tennis Park
Sempre Ariake, però questa volta dedicato al tennis, il nuovo stadio comunale di Tokyo, il quale ospiterà alcune tra le più grandi stelle del tennis mondiale.
Aomi Urban Sports Park
Incredibile senza dubbio, lo stadio adibito alle gare di basket 3 vs 3 ed alle competizioni di arrampicata. Si tratta, nella fattispecie, dell’Aomi Urban Sports Park. Niente male!
Sea Forest Cross-country Course
Ospiterà invece le competizioni d’equitazione il bellissimo Sea Forest Cross-country Course.
Kasai Canoe Slalom Centre
Assolutamente degno di nota, il Kasai Canoe Slalom Centre, l’impianto che ospiterà le competizioni di Kayak e Canoa slalom.
Tsurigasaki Surfing Beach
Ultimo della nostra breve rassegna di impianti sportivi, nientemeno che l’Oceano Pacifico, alcune delle cui coste verranno allestito appositamente per ospitare le gare di surf delle Olimpiadi di Tokyo 2021.