Il Benetton Rugby ieri sera ha disputato la prima amichevole di precampionato, ospitando a Monigo i Sale Sharks e cedendo per 19-28.
Marco Bortolami, head coach dei Leoni, ha così analizzato il primo match del nuovo corso dei biancoverdi: “E’ stata una partita molto fisica, come ci aspettavamo, e credo che la squadra da questo punto di vista abbia risposto bene.
Abbiamo tenuto testa a Sale, che è una delle squadre migliori d’Europa in questo aspetto. I punti d’incontro sono andati molto bene, soprattutto quelli difensivi. Alcune cose sono da migliorare, la disciplina ci ha messo un po’ sotto pressione; tutte cose che possiamo controllare, possiamo lavorare per migliorare questi aspetti”.
“Sono molto soddisfatto della prova dei ragazzi, dell’impegno, del desiderio e soprattutto del cuore che ci hanno messo in campo perché non hanno mai mollato sino alla fine – ha continuato l’head coach commentando la risposta avuta dai suoi ragazzi alla prima amichevole -. Siamo stati vicini al punteggio con Sale. Secondo me, sistemando alcune cose, ce la possiamo giocare alla pari anche con queste squadre che puntano a vincere il loro campionato e le coppe europee. Per cui la prima prova è estremamente positiva, è solo un piccolo passo nella nostra avventura. La settimana prossima mi aspetto che miglioriamo negli aspetti di organizzazione in cui siamo mancati con Sale”.
Bortolami si è poi soffermato sugli aspetti positivi e negativi rilevati nel corso del primo match. “Gli aspetti da migliorare sono sicuramente le uscite dal nostro campo, giochiamo troppe fasi e in alcuni momenti, soprattutto sui turnovers, siamo un po’ troppo frenetici per cui dobbiamo proteggerci un po’ di più. Detto questo, la maul ha funzionato sia in attacco che in difesa, sapevamo che era il punto forte di Sale per cui ci siamo fatti trovare pronti. E’ uno degli aspetti più positivi e credo che possa essere una buona piattaforma per costruire tutto il nostro sistema di attacco”.
“E’ stato molto bello tornare a Monigo con i tifosi – ha infine dichiarato l’head coach dei Leoni -. C’era un buon numero di spettatori, ci hanno sostenuto e penso si siano divertiti, ma soprattutto abbiano apprezzato la passione con cui la squadra è scesa in campo. Vogliamo trasmettere emozioni ai nostri tifosi e penso che con Sale, nonostante il risultato non ci piaccia perché è una parte che ci lascia un po’ di amaro in bocca, abbiamo trasmesso buone sensazioni per il futuro”.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli