Argomenti trattati
Dal tradizionale debutto sul Rettenbach di Sölden alle finali di Soldeu in Andorra del prossimo marzo, per un’altra stagione che promette spettacolo. La Coppa del Mondo di sci alpino 2022/23 prevede quest’anno 42 gare per gli uomini e 41 per le donne.
In campo maschile verranno affrontate 14 discese, 7 Super G, 10 giganti, 10 slalom e un parallelo, gare spalmate in 21 località. In campo femminile sono in programma 11 discese, 8 Super G, 10 giganti, 11 slalom e un parallelo, da disputarsi in 20 località. A febbraio ci sarà un’interruzione per lo svolgimento dei Mondiali di stanza a Courchevel/Meribel. I campioni in carica sono lo svizzero Marco Odermatt e la statunitense Mikaela Shiffrin.
Sono state quindi ufficializzate le date dei prossimi Mondiali di sci alpino, che si disputeranno a Meribel e Courchevel (Francia) dal 6 al 19 febbraio 2023. Si tratta della 47a edizione della manifestazione iridata per quanto riguarda il Circo Bianco e vedremo il comparto maschile di scena sulla pista denominata “L’Eclipse” di Courchevel.
Mentre il comparto femminile sarà di scena a Meribel sulla pista “Roc de Fer”. Le gare di parallelo, invece, saranno tutte a Meribel. Nell’edizione precedente disputata a Cortina d’Ampezzo il medagliere è stato vinto dall’Austria con 5 ori, 1 argento e 2 bronzi, mentre l’Italia ha chiuso con un oro e un argento.
Gli eventi di sci alpino saranno trasmessi da Eurosport e Raisport per quanto riguarda le dirette live tv, mentre in streaming si potranno seguire su discovery+, Eurosport Player e Raisport. OA Sport tra l’altro, sito dedicato, come consuetudine vi proporrà le dirette live di ogni singolo evento, per non perdere nemmeno un secondo dei Mondiali di sci alpino 2023.
Sky Italia
Pay tv satellitare nata anni fa dalla fusione tra Tele+ e Stream, Sky attualmente dedica poco spazio allo sci, per via anche di una politica che privilegia soprattutto gli eventi in esclusiva. Su SkySport 24 è comunque possibile tenersi regolarmente aggiornati, grazie a notizie, interviste e commenti.
TRENTINO TV/TCA
Storica emittente regionale del Trentino Alto Adige, sulla quale ogni giovedi alle 20.40 (e on demand sul sito www.trentinotv.it) è possibile seguire la trasmissione “SkiTrentino”, trasmissione gestita direttamente dalla Fisi focalizzata su tutto quanto accade in quella specifica area (gare, atleti, località, ecc.). Nel corso della settimana, in orari variabili, va anche in onda “Ski Magazine”, programma interamente dedicato agli sport invernali.
BBC
Si tratta naturalmente dello storico canale britannico che dà spazio a svariati sport e a volte anche allo sci. Infatti, soprattutto in occasione delle grandi classiche di Gennaio, torna in onda “Ski Sunday” che propone interviste, approfondimenti e sintesi con particolare riferimento alle gare maschili. Il programma è trasmesso a rotazione durante il weekend sul canale interattivo che si può ricevere sul satellite Astra 28°est alla frequenza 10.773 orizzontale, sr 22000. In particolari circostanze alcune gare potrebbero essere seguite anche in diretta.
Leggi anche:
Gregorio Paltrinieri: chi è, medagliere, risultati, carriera
Ambassador Olimpiadi Milano-Cortina 2026: chi sono
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli