Irma Testa è un’atleta simbolo del pugilato italiano. Ha in carriera ottenuto prestigiose medaglie sia in ambito continentale che olimpico. In questo articolo analizzeremo la sua carriera sino a questo momento ed alcuni dettagli relativi alla sua vita privata che le hanno permesso di avere un discreto pubblico anche al di fuori del quadrato dove è riuscita a regalare all’Italia e a regalarsi delle grandissime soddisfazioni.
LEGGI ANCHE: Quanto Guadagna Andrè Onana? Lo stipendio del portiere nerazzurro
Irma Testa si affaccia al mondo del pugilato a partire dai 12 anni di età, periodo in cui inizia a familiarizzare con la palestra e con lo sport dei guantoni. Viene scoperta dal maestro Lucio Zurlo della “Boxe Vesuviana” ed inizia a gareggiare a 14 anni di età.
Nel 2012 si laurea campionessa europea juniores nella categoria 50 kg ed è bronzo europeo Junior. L’anno seguente, 2013, è vice campionessa europea nella categoria 50 kg e campione del mondo nella categoria 52 kg Junior.
Nel 2014 vince la medaglia d’argento ai campionati mondiali dilettanti Youth ed ad Assisi si laurea campionessa europea giovanile nella categoria 54 kg. Si qualifica così ai giochi olimpici giovanili di Nanchino dove ottiene l’argento nella categoria 51 kg.
A maggio 2015 conquista la medaglia d’oro al campionato mondiale giovanile disputato a Taiwan.
Il 5 Giugno del 2015 si arruola nella Polizia di stato ed entra a far parte del gruppo sportivo Fiamme Oro.
Nel 2016 passa ai dilettanti ed ad Aprile dello stesso anno vincendo la semifinale del torneo di Sansun si qualifica alle olimpiadi di Rio 2016 divenendo la prima pugile italiana ad ottenere la prestigiosa qualificazione.
Alle Olimpiadi raggiunge i quarti di finale venendo sconfitta dalla futura campionessa olimpica Estelle Mossely. E’ medaglia di bronzo ai campionati europei di Cascia 2017. Nell’agosto del 2019 è campionessa europea dei pesi piuma (57 kg) .
Vincendo il torneo preolimpico di Parigi ottiene il pass per le olimpiadi di Tokyo 2020 dove riesce a salire sul gradino più basso del podio ottenendo la medaglia di bronzo.
Viene soprannominata Butterfly (farfalla) per la sua agilità e leggiadria nei movimenti.
LEGGI ANCHE: Chi è Michael Van Gerwen, l’asso delle freccette
Nel 2021 dichiara di essere omossessuale facendo coming out. Non si hanno notizie in merito alla sua fidanzata in quanto Irma è una donna riservata che tiene a mantenere riserbo sulla sua vita al di fuori del ring.
E’ molto legata alla sua famiglia ed alla sua terra di origine ed in numerose interviste ha dichiarato che grazie alla vicinanza di sua sorella Lucia è riuscita ad intraprendere la strada pugilistica seguendo il suo esempio. Un complimento non da poco dato che grazie al suo impegno ed a questo aiuto Irma è riuscita a vincere 2 titoli mondiali.
E’ possibile seguire Irma nella sua attività sportiva seguendola su Instagram @iosonoirmatesta. Un profilo dove ci sono al momento 274 post per lo più relativi alla sua attività sportiva ed agli impegni contrattuali che intrattiene con i suoi sponsor.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli