Peter Wright è un giocatore di freccette scozzese, nato a Livingstone il 10 marzo 1970. Al momento è il campione del mondo in carica del World Darts Championship, massimo trofeo delle freccette vinto nel 2022 per la seconda volta dopo quella nel 2020.
Nel Ranking PDC al momento è il numero 2.
Il campione scozzese di freccette è conosciuto per diversi motivi, primo fra questi la sua caratteristica acconciatura di capelli: una cresta in stile mohawk che ad ogni torneo cambia il suo colore. A preparare prima di ogni torneo i capelli di Peter, la moglie Joanne che di lavoro fa la parrucchiera, proprio lei ha convinto il marito a buttarsi nel professionismo delle freccette convinta del suo talento. Nonostante viva da anni in Inghilterra, nel Suffolk, rappresenta il suo paese natio, la Scozia
Peter Wright arriva secondo al PDC World Darts Championship del 2014, diventa campione del Regno Unito nel 2017, il primo gennaio 2020 diventa invece campione del mondo per la prima volta avendo la meglio per 7-3 su Michael van Gerwen. La seconda volta vince il 3 gennaio 2022 battendo Michael Smith per 7-5.
Il soprannome di Petet in gara è snakebite, nome di una delle sue bevande preferite e gioco di parole con uno degli animali che preferisce: i serpenti. Una figura fondamentale per la carriera di Peter è la moglie Joanne, non solo per i fantastici tagli di capelli abbinati agli outfit (spesso dati in beneficenza dopo le gare) ma anche perché proprio lei convinse il marito a tornare alla sua carriera da professionista facendoli capire di essere abbastanza bravo (carriera abbandonata dopo l’intervento alla colonna vertebrale di lei, e la necessità di soldi). Nel 2007 mentre i due guardavano in tv il “Grande Slam” di Darts, si resero conto che Peter aveva battuto la maggior parte dei giocatori presenti, così l’attuale numero 2 al mondo si convinse a tornare in pista, diventando nel corso di 15 anni uno dei giocatori più riconoscibili nel panorama delle Darts.
Altro fattore indiscusso di riconoscibilità è il balletto che Peter fa mentre cammina verso il palco prima di ogni sfida. In diverse interviste Wright ha dichiarato di non voler apparire come il classico giocatore europeo scontroso, ma entrare nel cuore dei tifosi.
Questo l’elenco di vittorie del giocatore numero 2 al mondo:
Una strana statistica riguardante Peter: aveva giocato diverse finali perdendole quasi tutte: 9 su 10 per quanto riguarda le prime competizioni, poi con la vittoria nel 2022 invece ha raggiunto 5 successi nelle ultime 6 finali che ha disputato. Questo rappresenta un grande passo avanti dal punti di vista della mentalità di un giocatore al momento pronto a sfidare van Gerwer.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli