Come ogni anno dal 15 dicembre al 3 gennaio andrà in scena il World Darts Championship, sponsorizzato questa volta da Cazoo. La più prestigiosa competizione del mondo delle freccette si tiene due volte l’anno da due organizzazioni diverse: la prima è la BDO (British Darts Organisation), mentre la seconde è la PDC (Professional Darts Coroporation), la più seguita oggettivamente, nonché organizzatrice di questo evento per il 2022/23.
Solitamente i tornei si svolgono con una durata variabile a seconda della fase del torneo, in questo caso i set sono così strutturati:
Primo round– al meglio dei 5 set
Secondo round– al meglio dei 5 set
Terzo round– al meglio dei 7 set
Quarto round– al meglio dei 7 set
Quarti di finale– al meglio dei 9 set
Semifinali– al meglio degli 11 set
Finale– al meglio dei 13 set
Il campione in carica di questo torneo in questo momento è Gerwyn Price, mentre il numero due non può che essere Peter Wright. “Solo” in terza posizione Michael Van Gerwen.
La programmazione dei prossimi incontri già sorteggiati:
Martedì 27 dicembre
Sessione pomeridiana (1230 GMT)
3x Third Round
Dimitri Van den Bergh v Krzysztof Ratajski
Nathan Aspinall v Josh Rock
Jonny Clayton v Brendan Dolan
Sessione serale (1900 GMT)
3x Third Round
Jim Williams v Gabriel Clemens
Gerwyn Price v Raymond van Barneveld
Peter Wright v Kim Huybrechts
Mercoledì 28 dicembre
Sessione pomeridiana (1230 GMT)
3x Third Round
Ryan Searle v Jose de Sousa
Danny Noppert v Alan Soutar
Gary Anderson v Chris Dobey
Sessione serale (1900 GMT)
3x Third Round
Joe Cullen v Damon Heta
Michael van Gerwen v Mensur Suljovic
Michael Smith v Martin Schindler
Giovedì 30 dicembre
Sessione pomeridiana (1230 GMT)
3x Third Round
Dirk van Duijvenbode v Ross Smith
Rob Cross v Mervyn King
Dave Chisnall v Stephen Bunting
Sessione serale (1900 GMT)
1x Third Round, 2x Fourth Round
Luke Humphries v Vincent van der Voort (R3)
Fourth Round games TBC
Quarti di finale
1 gennaio ore 13.40 e 19.40
Semifinale
2 gennaio ore 20.40
Finale
3 gennaio ore 21.10
I campionati del mondo di freccette come d’abitudine si svolgeranno anche quest’anno a Londra, presso l’Alexandra Palace. Anche per questa edizione i premi in palio sono molto ricchi, tanto che il vincitore del torneo si potrà mettere in tasca la bellezza di 500.000 sterline (circa 553 mila euro), mentre invece il secondo classificato poco meno della metà, 200 mila sterline per un valore di 221 mila euro.
Una gara può essere composta da 3, fino a 13 set come nel caso della finalissima da disputarsi il 3 di gennaio. I giocatori tirano le proprie freccette verso il bersaglio da una distanza di 2,37 metri da esso.
Il giocatore più vincente della storia BDO e PDC è ancora la leggenda delle freccette Phil Taylor, che ha vinto ben 16 campionati del mondo durante la sua lunga carriera, 2 in BDO e 14 in PDC. Il suo successore potrà essere solo van Gerwen se continuerà così, ammesso e non concesso che non appaia un altro extraterrestre ad insidiarlo.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli