La scherma è una disciplina olimpica con alle spalle secoli di storia, ora la disciplina si è ulteriormente ampliata permettendo a chi vuole praticarla di poterlo fare utilizzando anche le spade laser, quelle che si vedono in Star Wars, la disciplina si chiama “Light Saber” ed in questo articolo dedicato conosceremo la sua storia nel nostro paese.
LEGGI ANCHE: La storia del Dragonboat
Lo sport è di recente nascita infatti in Italia l’idea che poi ha portato ad essere considerato sport anche dal CONI è divenuta realtà nel 2006 quindi 17 anni fa. Da lì oltre a Milano, città dove è nata grazie alla Ludosport Academy si è spostata in altre città nostrane come Torino e Roma.
A livello internazionale, in Francia dove lo sport è molto praticato, nel 2019 la federazione francese di scherma ha riconosciuto lo scherma con spade laser un vero e proprio sport quindi annoverandolo insieme alle spade classiche.
E’ uno sport si, ma non bisogna immaginarselo come uno sport normale, combina attività fisiche e capacità di saper maneggiare la spada, proprio come nelle più classiche delle rappresentazioni ed anche qui vale come per le altre spade il tocco all’avversario con la spada per ottenere il punto.
Non si arriva a 15 punti come nella Scherma tradizionale ma in alcuni incontri validi per campionati organizzati da federazioni nazionali si può anche arrivare a 10 punti per vincere il round e solitamente i match si compongono di 2 round, ogni round ha una durata di 5 minuti.
LEGGI ANCHE: La storia del Power Slap
Questa disciplina può essere a tutti gli effetti considerata uno sport, aldilà del fatto che ora sia entrato a far parte delle federazioni sportive nazionali anche se praticato senza scopo agonistico, lo scherma con le spade laser è a tutti gli effetti uno sport basato sul duello come la scherma tradizionale.
Infatti esistono scuole che permettono di conoscere lo sport e di impararlo attraverso la pratica. Se si è in una nazione dove non vi sono scuole che lo possono insegnare lo si può imparare dai libri, basati sulle tecniche di Scherma classiche, a patto che la pratica venga effettuata con un partner per imparare sia le tecniche di attacco che di difesa.
Per poterlo fare naturalmente serve anche l’equipaggiamento giusto come una spada laser adatta apposta per un duello sportivo, una maschera protettiva per il viso, va bene quella utilizzata nella Scherma tradizionale, guanti che proteggono le dita (ideali quelli per il Lacrosse), ginocchiere e gomitiere e una protezione per il collo, poiché le spade laser non sono in grado di tagliare come le tradizionali ma se durante un duello si viene colpiti al collo vi possono poi essere problemi a livello di corde vocali e respiro. Quindi è un equipaggiamento estremamente consigliato.
E’ uno sport nuovo che potrà solamente aumentare il proprio seguito sia in Italia che nel mondo, la speranza per chi lo pratica è che possa diventare in futuro disciplina olimpica con tornei europei o mondiali.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli