Argomenti trattati
Roman Kostomarov, ex pattinatore su ghiaccio di grande successo nei primi 2000: campione olimpico nel 2006, mentre per due volte di fila è riuscito a laurearsi campione del mondo, 2004 e 2005. Sarà anche tre volte campione della finale del Grand Prix tra 2003 e 2005, e tre volte campione europeo, tra 2004 e 2006.
Questi grandi successi naturalmente vanno condivisi con la partner di ballo di sempre, Tatiana Navka.
Negli ultimi giorni il mondo dello sport è stato colpito dalla triste notizie della malattia che ha colpito l’ex pattinatore: una polmonite molto grave che lo ha costretto al ricovero, alla respirazione artificiale ed ora addirittura all’amputazione.
- LEGGI ANCHE: La storia della palla tamburello: le regole
La malattia di Roman Kostomarov
Di nazionalità russa, a 46 anni Kostomarov si è ormai da tempo ritirato dalle competizioni sportive. nonostante questo però Romanov continua ad esibirsi spesso e volentieri in spettacoli sul ghiaccio. Proprio a causa dei molteplici spettacoli svolti a temperature proibitive, che hanno debilitato sempre più l’atleta, una brutta polmonite ha costretto Kostomarov a ricoverarsi in ospedale, saltando così l’atteso spettacolo sul ghiaccio Ilya Averbuck.
Dopo qualche giorno di ospedale, le condizioni di Kostomarov sono improvvisamente peggiorate, motivo per cui i medici hanno ritenuto opportuno trasferirlo all’ospedale di Kommunarka, dove il l’uomo quarantaseienne è stato collegato a ventilatori polmonari e anche all’ECMO, dispositivo utilizzato soltano nei gravi casi di insufficienza respiratoria senza i quali il paziente sarebbe senz’altro deceduto.
Amputate le gambe all’ex campione olimpico Kostomarov
Quella che per Roman Kostomarov sembrava inizialmente soltanto una brutta polmonite, rapidamente si è trasformata in un incubo che ha scioccato il mondo dello sport. I problemi circolatori, anche a causa dell’uso prolungato dell’ECMO, hanno portato rapidamente ad una necrosi dei tessuti degli arti inferiori.
Ancora una volta i medici per tentare di salvare la vita all’ex campione olimpico hanno dovuto prendere decisioni drastiche: amputare entrambe le gambe e, stando a quanto riporta Mash, media russo, negli ultimi giorni essi stanno valutando se sarà possibile salvare almeno le mani. Nonostante gli sforzi dei medici, la necrosi ha già portato via al pattinatore un piede ed una gamba intera.
In questo momento il pattinatore russo si trova ancora in terapia intensiva, sembra che le sue condizioni stiano migliorando ma situazione rimane precaria.
- LEGGI ANCHE: Dove vedere i mondiali di sci 2023 in tv e streaming
Tramite Instagram il pattinatore tiene aggiornati i suoi fan delle sue attività con l’ultimo post risalente appunto ad uno degli ultimi spettacoli fatti prima della malattia. Il profilo di Roman su Instragram conta 146.000 follower.
Nel giugno 2004 Kostomarov ha sposato Julia Lautowa, campionessa austriaca con la quale però la relazione si è chiusa con un divorzio. Nel 2014 Roman si rifà una vita con una ballerina su ghiaccio, la russa Oksana Domnina. Con la Domnina Kostomarov fa due figli: Anastasia, nata il 2 gennaio 2011, e Ilya, nato a gennaio 2016.