Avete mai avuto quella incredibile voglia, dopo una discussione o in un brutto momento, di voler scagliare il vostro telefono cellulare il più lontano possibile da voi? Se si, questo è lo sport che fa per voi: il Mobile phone throwing, o meglio, il lancio del telefono cellulare.
Questo strano quanto divertente sport è ovviamente nato negli ultimi anni ma sta già spopolando, sostenuto anche dalle sponsorizzazioni di diverse marche di prodotti elettronici.
Il lancio del telefono cellulare è uno sport che nasce effettivamente nel 2000 in Finlandia. A creare questo nuovo sport così particolare è stata una società di interpreti di lingua finnica, che invitò i propri dipendenti a lanciare via i vecchi cellulari per “ridurre lo stress causato dal lavoro e dall’uso eccessivo dei telefoni”. In maniera goliardica ai tempi, si diede un premio a chi riuscì a lanciare più lontano il proprio telefono. Quest’idea ebbe talmente tanto successo che rapidamente superò i confini nazionali e a partire dal 2005 diversi altri paesi d’Europa, tra cui anche l’Italia, iniziarono ad organizzare delle vere e proprie tappe nazionali per potersi qualificare alla competizione principale: i mondiali di Savonlinna.
I partecipanti alle gare vengono giudicati in base alla distanza a cui riescono a lanciare il telefono, e alla tecnica di lancio attuata. Al momento il detentore del record del mondo è il tedesco Tom Philipp Reinhardt, che ha infranto il precedente record di Dries Feremans (110 m), riuscendo a lanciare il proprio Nokia per addirittura 135,75 metri. A pensarci, decisamente di più della distanza delle porte in un campo da calcio.
Questo sport, così particolare quanto divertente, ha solo quattro categorie nelle quali si può partecipare:
Originale, o tradizionale che dir si voglia: consiste nel lancio con il telefono posto sopra la spalla. Il vincitore della competizione sarà dunque colui che riuscirà a lanciare più lontano il proprio telefono, al meglio dei tre lanci.
Freestyle: in questa particolare categoria, i concorrenti in gara ottengono punti dai giudici più che altro per l’estetica nei loro lanci e costumi, e per le loro coreografie.
Team original: in questo tipo di gara, si partecipa a squadre di tre giocatori, ognuno fa un lancio e si sommano le distanze dei tre, la squadra che raggiunge il numero maggiore di metri complessivi, vince.
Junior: categoria dei bambini, nella quale partecipano i bambini dai 12 anni in giù.
Ogni tipo di telefono può essere lanciato, a patto che pesi più di 200 grammi. In alcuni eventi vi sono diversi tipi di telefonini a disposizione, in quanto molte marche anno accolto con favore l’iniziativa e hanno deciso di sponsorizzare le competizioni, in altre gare invece, vi è un solo tipo di telefono scelto dall’organizzazione.
Come per gli altri sport da lancio, al momento del lancio il concorrente non può oltrepassare la linea di lancio, pena la squalifica; il telefono inotltre deve atterrare dentro il settore contrassegnato. Le decisioni della giuria non possono essere contestate.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli