Per gli sportivi in cerca di una specialità che metta alla prova il fisico sotto tutti o quasi i punti di vista, il triathlon potrebbe essere la soluzione ideale. Questo sport multidisciplinare unisce in successione nuoto, ciclismo e corsa, rendendo davvero completa la prestazione sportiva, che richiede infatti un grande allenamento.
Questo sport dal 2000 è anche stato inserito all’interno delle discipline olimpiche, a partire dal 2021 è stata introdotta per la prima volta anche la gara a squadre con formula a staffetta mista (2 uomini e 2 donne). Le regole prevedono che il triatleta conti solo sulle sue forze, è quindi vietata la collaborazione tra alteti come per esempio “mettersi in scia” durante il tratto di bici.
Romantica e divertente è la storia di come nasce la prima competizione di triatlhon: siamo in America nel 1977, precisamente sulla spiaggia di Honolulu, Hawaii. Un gruppo di amici è immerso in un’accesa discussione: quale garà è più impegnativa dal punti di vista della resistenza? la Waaikiki rough water swim, 3,8 km a nuoto, la 112 mile (180 km) bike race around Oauh, o the Honolulu Marathon, corsa di 42,195 km?
Tre gare certamente impegnative anche prese singolarmente, ma il comandante della marina John Collins suggerì ironicamente di combinare queste tre gare in una sola. Ai tempi tutti risero, senza sapere che era appena stada data l’idea per una delle competizioni più dure e famose nel mondo del fitness: l’Ironman delle Hawaii.
La prima edizioni dell’Ironman vide la partecipazione di 14 atleti, ai tempi certo non era seria come oggi e venne presa alla leggera da alcuni: cc’è si fermò da Mc Donald per una pausa pranzo, o chi conmprò la bici il giorno prima della gara. Il vincitore di questa prima, strana edizione dell’Ironman Hawaii fu Gordon Haller.
Negli ultimi anni il triathlon ha iniziato a prendere piede in tutto il mondo, Italia compresa, grazie anche ai suoi valori sportivi intrinsechi: è divertimento, sfida con sé stessi, impresa, armonia con la natura. Uno dei punti di forza di questo sport è sicuramente riguardante i luoghi, spesso idilliaci dove viene praticato, e anche l‘unire diverse capacità coordinative come nuotare, pedalare e correre.
Ecco le distanze standard presenti nelle fare di triathlon:
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli