Argomenti trattati
Dopo diverse stagioni opache, causa infortuni e un pizzico di sfortuna, torna a sorridere Ilka Stuhec sciatrice slovena campionessa del mondo nel 2017 e 2019. Semplicemente perfetta nell’ultima discesa stagionale a Soldeu, dove ha messo tutte dietro con una prestazione da lasciare tutti a bocca aperta piazzandosi davanti anche a Sofia Goggia, prima nella classifica della specialità, mentre la slovena si è piazzata al secondo posto.
Nata a Slovenj Gradec il 26 ottobre 1990, alta 1,72 m e all’incirca sui 72 kg, Ilka Stuhec è una sciatrice polivalente, capace di destreggiarsi in molte specialità: discesa libera, supergigante, slalom gigante, slalom speciale e supercombinata.
Negli ultimi anni ha avuto qualche difficoltà a farsi valere, tanto da far pensare ad un ritiro precoce dopo l’ultima rottura del crociato, ma la slovena ha dimostrato nella fase finale del mondiale di avere ancora molto da dare a questo sport, e per la prossima stagione potrebbe essere una rivale ostica per tutti.
Il palmarès della Stuhec d’altronde parla per lei:
Poteva essere la fine della sua carriera, ma Ilka Stuhec ha stretto i denti ed è tornata a lavorare, fino a togliersi diverse soddisfazioni in questa stagione. Era il febbraio del 2019 quando, da Campionessa del Mondo di discesa si rompe il legamento crociato posteriore del ginocchio sinistro, procurandosi anche una frattura ossea al ginocchio destro durante la discesa di Crans Montana, valida per la Coppa del Mondo del 2019.
Finalmente l’atleta slovena è rinata in questa stagione, tornando nella top 5 a Lake Louise, e poi il podio a St.Moritz e a Cortina (gara1) e anche la vittoria (Cortina, gara2).
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli