Argomenti trattati
Giovedì 6 aprile è iniziato uno degli appuntamenti più attesi nel mondo del golf: l’Augusta Masters 2023, uno dei tornei più iconici di questo sport. Il percorso ed il luogo del torneo sono rimasti gli stessi dal lontano 1934 ad Augusta, Georgia sud degli Stati Uniti.
Si tratta dell’87esima edizione del torneo, il campione in carica è Scottie Scheffler, 26 anni e nel futuro l’obbiettivo di diventare il Numero Uno.
Quando e dove vedere l’Augusta Masters 2023 di golf
Ognuna delle giornate di gara dal 6 al 9 aprile sarà trasmessa in diretta su Sky Sport Glof e su Sky Sport Uno.
Per chi volesse invece seguire tutto il meglio dell’Augusta Masters 2023 su streaming, sarà possibile seguire la diretta tramite NOW.
Ad aprire l’inizio di ogni giornata di gol, uno Studio Golf che sarà diretto dalla conduttrice Francesca Piantanida con ospiti diversi talent golf di Sly. Il programma andrà in onda su Sky Sport 24.
La programmazione degli Augusta Masters di golf
Giovedì 6 aprile
- dalle 18 alle 20.30: prima giornata–1^parte, Sky Sport Golf, Sky Sport Uno, NOW
- dalle 20.45 alle 21: “Studio Golf”, Sky Sport 24, Sky Sport Golf, e NOW
- dalle 21 alle 1.30: prima giornata–2^ parte, Sky Sport Golf e NOW (dalle 22.30 anche Sky Sport Uno)
Venerdì 7 aprile
- dalle 16.45 alle 17: “Studio Golf”, Sky Sport 24 e NOW
- dalle 18 alle 20.30: seconda giornata–1^parte, Sky Sport Golf, Sky Sport Uno, NOW
- dalle 21 alle 1.30: seconda –2^ parte, Sky Sport Golf e NOW (dalle 23.30 anche Sky Sport Uno)
Sabato 8 aprile
- dalle 19.45 alle 20: “Studio Golf”, Sky Sport 24 e NOW
- dalle 21 alle 1: 3^ giornata, Sky Sport Golf e NOW (dalle 23.30 anche Sky Sport Uno)
Domenica 9 aprile
- dalle 18.30 alle 18.45: “Studio Golf”: Sky Sport 24 e NOW
- dalle 20 alle 1: quarta giornata, Sky Sport Golf, Sky Sport Uno e NOW
Cos’è il mito della Green Jacket degli Augusta Masters
Una delle tradizioni più interessanti dell’Augusta Masters riguarda uno dei premi del vincitore del torneo: oltre al premio in denaro previsto (definito solo all’ultima giornata), ad il primo classificato di questo importante torneo viene consegnata una giacca verde: potrà tenerla con sé per tutto l’anno a venire riportandola poi al Club durante il Masters successivo. Oltre a questo, chi è stato campione potrà indossare l’iconica giacca verde ogni volta in cui tornerà ad Augusta.
Il colore della famosa giacca verde prende il nome dal torneo stesso: tecnicamente è il “Masters Green”. La giacca è il simbolo dei soci del circolo di Augusta, diventato uno dei simboli del torneo 1937. La giacca è fatta da un unico petto con 3 bottoni, il tessuto è di lana tropicale unita a poliestere, vicino alla tasca sinistra e nei bottoni ha il logo del circolo.
La classifica degli Augusta Masters dopo la prima giornata
Spesso e volentieri è successo durante questo Masters che i primi classificati della prima giornata, scivolassero poi in fondo alla classifica.
Il trio di testa dopo la prima giornata è composto da Jon Rahm (-7), Brooks Koepka (-7), Viktor Hovland (-7), Jason Day (-5), Cameron Young (-5)… in 52esima posizione Tiger Woods, che nonostante gli acciacchi dell’età vuole continuare a regalare colpi sul green.