Argomenti trattati
Una prestazione sontuosa quella fatta a Gaborone da Ferdinand Omanyala durante la tappa del World Continental Tour di atletica leggera, peccato solo che il vento a favore di 2,3 m/s (sopra il limite di 2 m/s) ne abbia invalidato il tempo eccezionale di 9”78.
A poco meno di quattro mesi ai Mondiali di Budapest l’atleta kenyota ha confermato il suo grande stato di forma, battendo a distanza lo statunitense Issamade Asinga (9”83 con +2,6 m/s di vento a favore). Per ora però il miglior tempo della stagione rimane quello fatto da Terrence Jones: il bahamense ha fatto 9”91 con tempo regolare il 15 aprile a Gainesville.
L’uomo più veloce dell’Africa, il cui nome completo è Ferdinand Omanyala Omorwa, è nato a Nairobi il 2 gennaio 1996. Con il tempo fatto segnare nella sua città di nascita il 18 settembre 2021, è diventato l’8° uomo più veloce di tutti i tempi correndo i 100 metri in 9”77, stabilendo il record africano nella specialità. Nel 2023 Ferdinand ha stabilito altri due record nazionali invece: 60 metri indoor in 6”54, e la staffetta 4×100 in 38”26.
Nella passata stagione sportiva il kenyota ha vinto ben 3 ori in diverse manifestazioni: 2 ai Campionati africani, vittoria nei 100 m piani e nella 4×100, oltra a questo l’oro nei 100 m piani durante i Giochi del Commonwealth. Nel corso di soli 3 anni Ferdinand Omanyala è passato da essere al numero 729 del ranking mondiale (risultato del 2019) a diventare il secondo e poi terzo atleta del ranking.
L’inizio della carriera sportiva di Ferdinand Omanyala risale solo al 2016, fino a quel momento l’atleta non si era mai allenato a livello professionale, ma ha avuto la fortuna di incontrare chi potesse intravedere il suo talento grezzo.
Nel 2016 Ferdinand inizia a frequentare l’Università di Nairobi come studente di chimica. All’interno dell’Università il giovane atleta inizia a praticare il rugby, salvo cambiare rapidamente disciplina dopo che un amico ne ha notato la velocità sbalorditiva. A sole poche settimane dal suo inizio degli allenamenti di atletica corre con un tempo importante: 10”4. Durante lo stesso anno vince i trails olimpici sulla distanza dei 100 m correndo in 10”37, ma con questo tempo non riesce a candidarsi per i Giochi olimpici.
Giochi Olimpici cui riuscirà a partecipare invece nel 2020, nella prima semifinale dei 100 m a Tokyo segna il record nazionale di 10”00, sfiorando la qualificazione alla finale.
Nel 2017 la carriera di Ferdinand Omanyala ha subito un brutto colpo: il velocista kenyota ha infatti subito una sospensione di 14 mesi per doping. Dopo essere stato sottoposto al test l’atleta è infatti risultato positivo al betametasone, farmaco antinfiammatorio proibito dalla WADA, che gli era stato somministrato durante le cure per un infortunio alla schiena rimediato in allenamento.
2019
2021
2022
2021
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli