Chi è Denis Perino: la nuova rivelazione del Paddle Italiano

Denis Perino è un giovane atleta del padel argentino che, fin dai suoi esordi, ha dimostrato potenzialità, disciplina e, soprattutto, una grande capacità di coprire da solo l'intera area di gioco.

Il padel è uno sport che ha avuto una crescita impressionante negli ultimi anni. È considerato una disciplina relativamente giovane, dato che i suoi inizi si sono svolti ad Acapulco, in Messico, alla fine degli anni ’60. A quel tempo, uno sportivo amatoriale appassionato di tennis, Enrique Corcuera, adattò un piccolo spazio nella sua proprietà per poter praticare il suo sport preferito ogni volta che voleva. La sua attrezzatura era costituita da racchette di legno e da una palla, su un campo più piccolo di quello da tennis. Chiamò questo sport “Paddle Tennis“.

Più tardi, negli anni ’70, un uomo d’affari tedesco-spagnolo, compagno di giochi di Corcuera, si interessò a perfezionare questo sport e creò un modello del regolamento e delle dimensioni del campo. Al suo ritorno in Spagna, costruì i primi due campi da padel del Paese, in particolare presso il Marbella Club. Tuttavia, fu in Argentina che il padel assunse un’importanza tale da diventare il secondo sport più popolare in quel Paese sudamericano.

Rapidamente la sua fama si è diffusa in Europa, a partire dalla Spagna, che ne è stata la forza trainante. Molti personaggi dello sport tennistico si interessarono a questa nuova disciplina che unisce alcune tecniche di tennis, squash e racquetball. Sono stati loro i pionieri che hanno saputo portare il gioco del Padel al di fuori della Spagna, fino a conquistare il pubblico italiano all’inizio degli anni Duemila. Nel frattempo, gli imprenditori iniziarono a costruire campi da gioco e il settore commerciale a produrre gli attrezzi necessari per questa nuova disciplina, da una racchetta da padel, a scarpe e ad altri accessori.

Chi è Denis Perino nel mondo del Padel?

Denis Perino è un giovane atleta del padel argentino che, fin dai suoi esordi, ha dimostrato potenzialità, disciplina e, soprattutto, una grande capacità di coprire da solo l’intera area di gioco. È nato a Cordoba nel gennaio 1996 e ha iniziato la sua carriera professionale nel 2013, all’età di 17 anni, sotto la guida del suo allenatore Nito Brea.

In un’intervista rilasciata a un quotidiano sportivo italiano ha dichiarato che fino a quell’età la sua passione era il calcio. In realtà sognava di diventare un calciatore famoso, ma ha provato il padel e ora questo è il suo unico pensiero. Da bambino, era normale vedere Denis entrare nei campi da padel della sua città natale, Cordoba, e giocherellarvi mentre i giocatori si riposavano tra una partita e l’altra. Questo atteggiamento lo ha portato verso Nito Brea a Buenos Aires e da lì in Europa.

Nel 2015, quando era già un giocatore affermato nei principali tornei argentini, si azzardò ad andare in Italia a seguito di una chiamata per impartire lezioni di padel in un club italiano. Il suo viaggio era per pochi mesi, ma la storia tracciò altre direttrici.

La prima partita, indimenticabile secondo lui, è stata quella che ha giocato e vinto al campionato del World Padel Tour (WPT) di Alicante, in Spagna, nel 2019, in coppia con Marcello Jardim. All’epoca insegnava ancora, ma si è fatto conoscere dai fan e dai primi sponsor e si è dedicato a tempo pieno alla sua carriera sportiva.

Ricorda anche quando ha vinto la Coppa del Mondo indossando la maglia dell’Italia con il suo compagno Marcelo Capitani. Nella sua valutazione generale, Denis Perino è soddisfatto su come ha gestito la sua carriera professionale come giocatore di padel. Si ritiene un combattente, “un vero guerriero”, come dice lui stesso, e per lui una sconfitta sarà sempre inaccettabile.

Nel 2022 ha fatto parte della Nazionale italiana che ha partecipato alla Coppa del Mondo di Dubai e ha vinto il campionato di Serie A di Italia 2022 con la sua squadra l’Orange Padel Club.

Dati personali e statistiche di Denis Perino

  • Altezza: 1,74 m
  • Luogo di nascita: Cordoba (Argentina)
  • Data di nascita: 08 gennaio 1996
  • Posizione di gioco: Drive
  • Partite: giocate: 246. vinte 135. perse: 111
  • Vittorie consecutive: 6
  • Efficacia: 54,88%

Fonte: WPT

Il futuro di Denis Perino

Mentre scriviamo questa nota, tra il 6 e il 14 maggio 2023 si svolge a Vigo, in Spagna, il torneo World Padel Tour, dove uno dei favoriti è Denis Perino in coppia con Facu Dominguez, che si confronteranno con Fede Chingotto e Paquito Navarro.

Il WPT è il campionato professionistico di padel più rappresentativo del mondo. Raccoglie i migliori atleti a livello internazionale. In questa sede si incontrano le coppie di giocatori che hanno superato i tornei annuali di ogni località. Pertanto, Denis Perino rappresenta uno degli 8 migliori binomi della stagione. Gli occhi del mondo del padel saranno puntati su di lui. Il WPT si è sviluppato in modo tale che, per l’edizione del 2023, ha battuto il record di paesi partecipanti (14). Questo dimostra l’ascesa del padel come disciplina sportiva e segna un futuro interessante per Denis Perino.

Lascia un commento

Mercedes vs Ford: la sfida fra i due colossi della mobilità commerciale

Chi è Marcus Thuram: il calciatore francese conteso da Milan e PSG

Leggi anche