La Federvolley ha presentato attraverso il proprio sito ufficiale l’avvento di un nuovo logo che presenterà la federazione italiana di pallavolo in tutto il mondo. Dopo diversi anni è arrivato il momento per la federazione di aggiornare il proprio manifesto principale.
Vediamo come è cambiato.
LEGGI ANCHE: Nuoto, date e programma della Coppa del Mondo 2024
Pallavolo, la Federvolley ha un nuovo logo
La FIPAV (Federazione Italiana Pallavolo) ha svelato il nuovo logo dopo che ha ricevuto l’approvazione della commissione. Lo si vedrà in uso a partire dal 1° gennaio 2024.
L’anno nuovo quindi porterà questo cambiamento che seppur non sia di grande rilevanza ai fini delle attività sportive è importante perché è come la Federazione della nostra nazione si presenta nel mondo.
“Un logo rinnovato, stessa passione” Questo è il claim utilizzato dalla federazione per presentarlo alla stampa nel comunicato diramato nella giornata di ieri, 23 novembre, infatti il colore dominante resta l’azzurro come nel passato.
Lo sfondo bianco e i quattro semicerchi restano delle medesime dimensioni che già si è abituati ad osservare solo che quello più esterno è di colore azzurro così come la palla stilizzata, seguono poi verso l’interno il semicerchio verde, poi quello bianco ed infine quello rosso completando i colori del tricolore italiano.
LEGGI ANCHE: I migliori marcatori nei derby d’Italia
Le parole del comunicato FIPAV
Un logo che abbraccia nuovi elementi, ma non dimentica la sua identità e la sua gloriosa storia. Il colore predominante, infatti, rimane l’azzurro così come il disegno delle mani che alzano il pallone, elemento distintivo delle quattro discipline federali: Pallavolo, Beach Volley, Sitting Volley e Snow Volley.
Cambiano anche le stelle che rappresentano i mondiali vinti dalla nazionale azzurra con l’aggiunta, della quinta ed ultima in ordine di tempo, del mondiale vinto in Polonia nel 2022:
Il rinnovamento, invece, è costituito dall’introduzione delle cinque stelle, rappresentanti i trionfi mondiali ottenuti dalle nazionali azzurre: 1990 Rio de Janeiro, 1994 Atene, 1998 Tokyo, 2002 Berlino e quello più recente 2022 Katowice. Cinque pietre miliari per il nostro sport che da oggi saranno fissate nel logo FIPAV
Come scritto in fase di presentazione del logo sono cambiati i semicerchi che ora rappresentano la bandiera italiana, i motivi dietro questa scelta:
Un’altra novità è l’inserimento dei colori della bandiera italiana, rappresentata sempre con orgoglio e attaccamento dalle squadre seniores, da quelle giovanili, così come dalle coppie del beach volley e dalle nazionali di sitting volley, il tutto riassunto in “l’azzurro che abbraccia il tricolore
Anche il simbolo di questo gioco ovvero il pallone ha subito un rinnovamento in termini di stilizzazione restando comunque efficace nella sua comprensibilità da parte di tutti:
a terza novità è una stilizzazione più identificativa dell’elemento che distingue e allo stesso tempo accomuna le quattro discipline FIPAV, ovvero il pallone da gioco.
La Federazione ha quindi spiegato dettagliatamente le scelte e le motivazioni dietro questo cambiamento di design che però non va a scontrarsi con la tradizione e la passione che l’Italia ha mostrato verso questo gioco, di cui è una delle nazioni più vincenti.