La Turchia ospiterà il Campionato Europeo di pallavolo femminile 2026

La Turchia come nazione ospitante

La Confederazione Europea di Pallavolo (CEV) ha ufficializzato che la Turchia, campione uscente, sarà la nazione ospitante del Campionato Europeo di pallavolo femminile nel 2026. Questo evento non solo rappresenta un’importante opportunità per il paese di mostrare la propria passione per la pallavolo, ma offre anche la chance di qualificarsi direttamente per i Giochi Olimpici di Los Angeles 2028.

La Turchia, insieme ad Azerbaigian, Repubblica Ceca e Svezia, si prepara ad accogliere le migliori squadre europee in un torneo che si preannuncia ricco di emozioni.

Fasi del torneo e dichiarazioni ufficiali

Il torneo si svolgerà in Turchia in tutte le sue fasi, comprese le partite di girone, gli ottavi, i quarti di finale, le semifinali, la finale e la sfida per il terzo posto. Mehmet Akif Üstündağ, presidente della Federazione turca di pallavolo, ha espresso grande entusiasmo per l’evento, sottolineando l’importanza di essere nuovamente al centro della pallavolo europea. “Dopo l’indimenticabile evento del 2019, siamo entusiasti di essere ancora una volta nel cuore della pallavolo europea in qualità di padroni di casa”, ha dichiarato. La Turchia, che ha già ospitato il Campionato europeo nel 1967, si prepara a ripetere il successo con il supporto dei suoi appassionati tifosi.

Le squadre partecipanti e le qualificazioni

Finora, i paesi che hanno confermato la loro partecipazione al Campionato Europeo di pallavolo femminile CEV 2026 includono Turchia, Azerbaigian, Svezia e Repubblica Ceca come paesi ospitanti. Inoltre, squadre come Serbia, Olanda, Italia, Polonia, Francia, Bulgaria, Ucraina e Slovacchia hanno già ottenuto la qualificazione attraverso il campionato del 2023. Le restanti 12 squadre partecipanti saranno determinate dopo le qualificazioni che si svolgeranno nel 2025. Questo torneo rappresenta un’importante vetrina per le squadre europee e un’opportunità per i talenti emergenti di mettersi in mostra a livello internazionale.

Condividi

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli