Argomenti trattati
Vallefoglia in difficoltà nel tiebreak
La Megabox Vallefoglia ha vissuto un’altra settimana difficile, con il terzo tiebreak consecutivo che si è concluso con una sconfitta. Nell’anticipo televisivo contro la Igor Novara, la squadra di Pistola ha mostrato buone capacità, ma ha dovuto fare i conti con l’infortunio di Simon Lee, che ha abbandonato il campo per un problema muscolare.
Questo infortunio si aggiunge a una serie di difficoltà per le biancoverdi, già colpite dall’addio di Storck, il cui rimpiazzo non è ancora stato trovato. La situazione in classifica è preoccupante, con Vallefoglia che si trova a quota 15, insieme a Bergamo, e con una trasferta a Cuneo in arrivo, dove cercheranno di interrompere una striscia negativa di quattro sconfitte consecutive.
Il riscatto di Macerata in A2 femminile
In contrasto con le difficoltà di Vallefoglia, la Cbf Balducci Macerata ha ottenuto una vittoria fondamentale contro il Volley Casalmaggiore nella prima giornata di ritorno del campionato di serie A2 femminile. La squadra ha dimostrato un gioco solido, dominando i primi due set e mostrando carattere nel terzo, dove ha dovuto annullare un set point. Questo successo è stato particolarmente importante per Macerata, che aveva bisogno di una vittoria convincente per risollevare il morale. L’esordio di Federica Busolini e della giovane palleggiatrice Safa Allaoui ha aggiunto ulteriore entusiasmo alla squadra, che ora si prepara per una trasferta a Mondovì, mantenendo la terza posizione in classifica, a braccetto con Brescia.
Situazione nelle altre categorie
Nel panorama del volley maschile, la Smartsystem Essence Hotels Fano ha conquistato tre punti cruciali contro Aci Castello, in una partita caratterizzata da parziali molto alti. Fano, ora a quota 15, si trova in una posizione di metà classifica, mentre la Banca Macerata Fisiomed ha subito una pesante sconfitta contro Cuneo, rimanendo penultima con soli 10 punti. La situazione è critica per Macerata, che dovrà affrontare Ravenna nell’ultima partita di andata. Infine, in A3 maschile, la The Begin Ancona ha subito una sconfitta in casa contro Sarroch, scivolando in settima posizione. La prossima sfida per Ancona sarà contro Acqui Terme, dove cercheranno di risalire in classifica.