La nuova avventura del beach volley femminile in Italia

Scopri la nascita della squadra di beach volley femminile e i suoi obiettivi

Un nuovo inizio per il beach volley femminile

Il beach volley femminile sta vivendo una nuova era in Italia grazie all’iniziativa della M&G Scuola Pallavolo. Questa stagione, la squadra si è iscritta ai campionati di beach volley a squadre, portando una ventata di freschezza e passione nel panorama sportivo italiano.

La formazione è composta da cinque talentuose atlete, pronte a mettersi alla prova in vari tornei, e guidata da un tecnico esperto, Nicola Cecato, ex palleggiatore della Yuasa Battery.

La genesi del progetto

Michela Sampaolesi, una delle fondatrici e giocatrici della squadra, racconta come l’idea sia nata da una conversazione con Massimiliano Ortenzi.

L’obiettivo era quello di creare una realtà solida che potesse supportare il crescente movimento del beach volley in Italia. “Abbiamo notato che c’era un grande potenziale, ma mancava una squadra forte che potesse rappresentarlo”, spiega Michela. Da qui è partita l’iniziativa di formare un gruppo di ragazze unite dalla passione per questo sport, con l’intento di alimentare il movimento estivo della Beach Academy.

Allenamenti e preparazione

Le atlete si allenano regolarmente nella struttura di Jesi, un luogo strategico per la maggior parte del team, che proviene da Loreto e Jesi. Gli allenamenti si svolgono due volte a settimana, alternando sessioni di preparazione fisica e tecnica a partite di allenamento. “Con Nicola ci troviamo benissimo, ci fa lavorare tanto ma ci divertiamo anche”, afferma Michela. Questo approccio ha permesso alla squadra di prepararsi adeguatamente per i tornei, che sono iniziati a novembre dopo due mesi di intenso allenamento.

La passione per il beach volley

La passione per il beach volley è cresciuta in Michela e nelle sue compagne, tutte provenienti dalla pallavolo indoor. “Non pensavo di potermi innamorare di uno sport così faticoso, ma la sabbia ha un fascino unico”, confessa. La squadra è composta da giocatrici di diverse specialità, con due atlete dedicate al muro e tre alla difesa, pronte a formare coppie fisse durante le competizioni. La capitana, Costanza Giuliani, insieme a Silvia Buschi, Mara Santoni e Lorena Diaz, completa il quintetto che si sta facendo notare nei tornei.

Prossimi appuntamenti e obiettivi

Il prossimo concentramento è fissato per il 2 febbraio a Roma, presso il Le Palme Sporting Club, mentre il Campionato Beach a Squadre Silver si svolgerà il 15 febbraio ad Ancona al PalaBeach. Le ragazze non si limitano a competere, ma seguono anche con grande interesse la Superlega, tifando per la loro squadra del cuore, la Yuasa Battery. “Ogni partita è un’emozione incredibile, stiamo vivendo qualcosa di molto importante”, concludono le atlete, pronte a scrivere una nuova pagina nella storia del beach volley femminile in Italia.

Orari e modalità di visione in TV della partita tra il Sevilla e l’RCD Espanyol nella competizione di LaLiga EA Sports

Orario e canale TV per seguire Mallorca – Betis di LaLiga EA Sports

Leggi anche