Argomenti trattati
Le partite di qualificazione
Oggi si sono disputate le prime due partite del primo turno di qualificazione per le final four della Coppa Italia di basket femminile. Le squadre in campo erano Tortona, che ha ospitato Battipaglia, e Sassari, che ha affrontato San Martino di Lupari.
Con Venezia e Schio già qualificate per l’atto finale della coppa nazionale, questi scontri a eliminazione diretta sono stati cruciali per determinare le ultime due squadre che accederanno alle final four.
Tortona domina Battipaglia
Il match giocato alla Cittadella dello Sport di Tortona è stato a senso unico.
Le padrone di casa hanno iniziato con grande intensità, chiudendo il primo quarto con un perentorio 25-8. Battipaglia, incapace di reagire, ha visto Tortona allungare ulteriormente nel secondo quarto, andando al riposo con un vantaggio schiacciante di 48-18. Il secondo tempo si è trasformato in un lungo garbage time, con Tortona che ha gestito il vantaggio senza affanni, chiudendo la partita con un punteggio finale di 89-47. Le protagoniste della vittoria sono state Penna, Dotto e Fontaine, che hanno messo a segno rispettivamente 15, 13 e 13 punti.
San Martino di Lupari supera Sassari
La partita tra Sassari e San Martino di Lupari è stata più equilibrata. Nei primi dieci minuti, le sarde hanno tentato di prendere il comando, ma le ospiti hanno risposto prontamente, chiudendo il primo quarto in vantaggio 15-17. Nel secondo quarto, San Martino ha mantenuto il vantaggio, andando al riposo con un punteggio di 29-37. L’avvio del terzo quarto ha visto le venete cambiare marcia, con Robinson e Simon che hanno guidato la squadra a un allungo decisivo. Il terzo quarto si è chiuso con un parziale di +11 per San Martino, che ha portato il punteggio a 45-64. Nonostante un tentativo di rimonta da parte di Sassari nell’ultimo periodo, San Martino di Lupari ha mantenuto il controllo, vincendo 66-77. Robinson è stata la top scorer con 14 punti e 10 rimbalzi, seguita da Simon con 14 punti.