Nel corso della 135a Assemblea Generale Annuale (AGM) dell’International Football Association Board (IFAB) sono stati decisi alcuni cambiamenti riguardanti la regola del fallo di mano. Già nella stagione 2019-2020 questa norma aveva fatto particolarmente discutere, anche alla luce dei numerosi rigori assegnati in situazioni che in anni precedenti non erano mai state sanzionate.
Quello del fallo di mano è un caso da sempre molto discusso, specie quando questo avviene in area di rigore. Volontarietà o meno sono i dubbi maggiori, così come il cartellino da estrarre una volta fischiato il fallo.
Le nuove regole ufficializzate nella giornata di venerdì 5 marzo 2021, entreranno in vigore dal primo di luglio. È stato dato maggior peso alla naturalità del movimento dei calciatori: un tocco di mano, anche con braccio non attaccato al corpo, ma che segue un movimento naturale non verrà più sanzionato con il fischio arbitrale. Inoltre anche nel caso di un assist involontario, sempre con la mano o col braccio, non dovrà essere punito con un fallo. Questi casi sono per la IFAB gli unici in cui l’arbitro non dovrà fischiare e fermare il gioco.
LEGGI ANCHE: Il VAR in Champions League: una relazione a distanza
Saranno invece sanzionati questi casi, che spiegano come cambia la regola del fallo di mano:
LEGGI ANCHE: Le clausole rescissorie più assurde nel calcio: da Benzema a Suarez
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli