Al contrario di quanto pronosticato, contro il Manchester City in Champions League ha esordito dal primo minuto Ansgar Knauff. Niente Thorgan Hazard e nemmeno Julian Brandt quindi, contro il City Terzic ha preferito il classe 2002 di Gottingen.
Chi è Ansgar Knauff
Nato agli inizi di gennaio 2002 a Gottingen, cresce con la madre accasandosi nelle giovanili della squadra della sua città. Dopo aver trascorso un anno all’Hannover, si è trasferito al Borussia Dortmund che lo ha blindato fino al 2023. Con i gialloneri cresce calcisticamente e fisicamente, convincendo tutti del suo potenziale e superando l’infortunio che lo ha tenuto a lungo in disparte.
In pochissimo tempo, infatti, Ansgar Knauff passa dalla Regionalliga West alla Champions League e alla Bundesliga. Tanto che a Dortmund sembra di essere di fronte al nuovo Jadon Sancho.
Come accade di rado, Knauff ha esordito prima in Champions (una manciata di minuti contro lo Zenit a dicembre) e poi in campionato. Nato esterno destro di un attacco a tre, all’occorrenza può giocare anche sull’out mancino o sugli esterni di un centrocampo a quattro.
Con i gialloneri, noti per dare fiducia ai giovani di talento, si sta sacrificando spesso anche in fase difensiva. Il duro impegno di Knauff ha portato infatti Edin Terzic a tessere le sue lodi e a preferirlo a molti giocatori più esperti. Il tecnico giallonero, inoltre, ha dichiarato:
“Come sempre, quando scegliamo la formazione ci basiamo sulle sensazioni avute in allenamento. Knauff sta convincendo, deve dimostrare le sue qualità e la sua velocità”
Ansgar Knauff, però, non è l’unico giovane che il Dortmund ha schierato contro il City di Guardiola. Terzic, infatti, ha lasciato spazio a Jude Bellingham, mediano classe 2003, e Mateu Morey, giovane terzino destro ventunenne. Insomma, il match è terminato 2-1 per i padroni di casa del City, ma ottima prova dei giovani di Terzic, ai quali basterà una rete nel match di ritorno al Signal Iduna Park.
Leggi anche: Chi è Kjell Scherpen: tutto sul portiere olandese