Dopo il malcontento generale provocato dall’annuncio ufficiale, non si può far altro che chiedersi quando inizia la nuova Superlega Europea. Molto probabilmente non sarà una decisione veloce e facile da prendere considerando i vari nodi da sciogliere.
Superlega Europea: quando inizia
Sulla nota ufficiale con cui è stata comunicata la nascita del progetto si può leggere che la nuova Superlega Europea “dovrebbe iniziare non appena possibile“. Come detto poco prima, ci sono alcuni angoli da smussare: la scissione inevitabile con l’Uefa e la Fifa in primis e la questione dei diritti televisivi in secondo luogo.
Secondo le prime indiscrezioni, quello che sembra essere un po’ più chiaro è il calendario della nuova Superleague. Infatti, per i partecipanti, il nuovo torneo dovrebbe sostituire la Champions League. Le partite si giocheranno quindi con cadenza infrasettimanale, con i club che potranno dedicarsi alle partite di campionato, sempre che tra le sanzioni dell’Uefa non ci sia l’esclusione. L’inizio dovrebbe essere previsto per agosto 2021, con la finale in programma a maggio 2022.
Leggi anche: Superlega Europea: come potrebbe cambiare la Serie A
Il regolamento del torneo
Oltre alle 15 squadre fondatrici – in pianta stabile nello scheletro del torneo – ce ne saranno altre 5, invitate in base ai risultati conseguiti. I 20 team saranno quindi divisi in due gruppi da 10. Le prime tre si qualificheranno direttamente, mentre la quarta e la quinta di ciascun gruppo si giocheranno gli ultimi due posti disponibili. Da qui, si procederà con il classico bracket: quarti, semifinale e finale.
Leggi anche: Perché è nata la nuova Superlega Europea