Dopo la soppressione della Coppa delle Coppe e della Coppa Intercontinentale, rispettivamente nel 1999 e 2004, la UEFA introduce un nuovo torneo per club. Cos’è e come funziona la Conference League?
La stagione 2021-2022 vedrà il debutto del nuovo torneo tra club UEFA pensato per i Club di tutte le 55 federazioni europee.
Complessivamente, saranno 184 le squadre che parteciperanno alla competizione. Di queste, almeno una per ognuna delle federazioni UEFA e 46 provenienti dagli altri due tornei europei, la Champions e l’Europa League. Tre turni di qualificazione precederanno la fase a gironi, oltre a un turno di spareggio, suddiviso in un percorso principale e un percorso Campioni, riservato alle squadre che provengono dal percorso Campioni di UEFA Champions League e UEFA Europa League.
È prevista una fase a gironi, otto gironi da quattro squadre, seguita dagli spareggi per la fase a eliminazione diretta “classica”: gli ottavi di finale, i quarti di finale, le semifinali e la finale. Le otto vincitrici dei gironi si qualificano direttamente agli ottavi. Le otto seconde classificate nei gironi e le terze classificate nei gironi di UEFA Europa League giocano invece gli spareggi per la fase a eliminazione diretta, che portano agli ottavi di UEFA Europa Conference League. Grazie a questo nuovo modello – teso all’inclusività – saranno rappresentate almeno 34 federazioni nella fase a gironi di una o più competizioni.
Inoltre, ci saranno almeno 14 campioni nazionali nella fase a gironi di UEFA Champions League, tra otto e 11 campioni nazionali nella fase a gironi di UEFA Europa League e tra nove e 12 campioni nazionali nella fase a gironi di UEFA Europa Conference League. Tutte le federazioni affiliate avranno accesso alle tre competizioni per club e il numero di squadre per federazione rimarrà invariato. Il presidente UEFA Aleksander Čeferin ha dichiarato: “Il nuovo torneo rende le competizioni UEFA più inclusive che mai. Ci saranno più partite per più squadre, con più federazioni rappresentate nella fase a gironi”.
Calendario
La UEFA Europa Conference League si disputa il giovedì in contemporanea con la UEFA Europa League, mentre la finale si giocherà una settimana dopo quella di UEFA Europa League. In linea di principio, le partite delle due competizioni si giocheranno in due fasce orarie: 18:45, non più 18:55, e 21:00.
Di seguito, il calendario completo per la stagione 2021-2022:
La UEFA Conference League si svolgerà almeno nel periodo 2021–2024. La vincitrice conquisterà un posto nella fase a gironi della UEFA Europa League successiva se non si è già qualificata in UEFA Champions League con la classifica di campionato. L’introduzione della UEFA Europa Conference League non avrà effetti sulla UEFA Champions League, mentre la fase a gironi di UEFA Europa League passerà da 48 a 32 squadre (otto gironi da quattro). Le otto vincitrici dei gironi di UEFA Europa League si qualificano direttamente ai sedicesimi.
Prima degli ottavi di UEFA Europa League sono previsti ulteriori spareggi per la fase a eliminazione diretta: queste gare oppongono le otto seconde classificate nei gironi di UEFA Europa League alle otto terze classificate nei gironi di UEFA Champions League. La lista di accesso alla UEFA Europa League cambierà di conseguenza. La squadra vincitrice della UEFA Europa Conference League precedente sarà raggiunta nella fase a gironi da 11 squadre che si qualificano direttamente tramite il campionato. Inoltre, 10 squadre arriveranno dalle qualificazioni di UEFA Europa League e altre 10 dalle qualificazioni di UEFA Champions League.
LEGGI ANCHE: “Il Divin Codino”, il film su Roberto Baggio
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli