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La FIGC, Federazione Italiana Giuoco Calcio, porta in Italia il nuovo progetto “Playmakers” ideato dalla UEFA e dalla Disney. Si tratta di un’iniziativa che ha come obbiettivo quello di utilizzare un approccio narrativo per coinvolgere sempre più bambine nell’esercizio fisico.
Il nuovo progetto della Uefa e della Disney, approvato dalla FIGC
L’Italia e la FIGC si uniscono ad altre 18 federazioni al progetto “Playmakers” coinvolgendo scuole, società sportive e istituzioni locali.
L’iniziativa in questione non è altro che il primo passo della strategia “Time for Action” della UEFA.
L’obbiettivo dell’organo calcistico europeo sarebbe quello di incoraggiare bambine e ragazze ad intraprendere un percorso duraturo nel mondo del calcio. Entro il 2024 ci si aspetta di raddoppiare la partecipazione femminile a questo sport.
Come funziona il progetto Playmakers
Il progetto “Playmakers” si propone di utilizzare insieme storytelling e sport. Infatti, secondo determinati studi, se si uniscono questi due aspetti, si riesce a coinvolgere in maniera più profonda i più giovani nella pratica sportiva. L’iniziativa è rivolta alle bambine tra i 5 e gli 8 anni che non praticano nessuno sport.
Le sessioni di allenamento si basano quindi sulla narrazione dei cartoni animati Disney preferiti dai più piccoli, come Frozen II o Gli Incredibili II. Gli allenatori, con il materiale sportivo necessario e opportunamente formati, incoraggiano le partecipanti a interpretare i ruoli dei personaggi che più amano. Pian piano che il programma si diffonderà in tutta Europa, si aggiungeranno nuove storie e personaggi. Nel corso della narrazione vengono, poi, introdotte abilità calcistiche di base, focalizzando l’attività su aspetti ludico-sportivi.
Il presidente della FIGC Gabriele Gravina ha cosi commentato il progetto:
“Playmakers è un’iniziativa molto importante in un’ottica di sviluppo e crescita del Settore Giovanile e Scolastico e, in particolare, della sua attività femminile sulla quale la Federazione sta investendo molto. Si basa su un diverso modo di comunicare, attraverso un linguaggio innovativo che mira a raggiungere quante più bambine possibile su tutto il territorio nazionale”.
Ad oggi quasi 600 bambine hanno partecipato in più di 200 sessioni “Playmakers”. I dati raccolti indicano come l’87% delle partecipanti non avesse mai giocato a calcio e i 2/3 degli allenatori fossero donne.
L’impegno di Disney
Disney è da tempo impegnata nella promozione di uno stile di vita sano, che ha portato l’azienda americana a diverse collaborazioni. Ad esempio in Polonia, Disney ha dato il via all’iniziativa #GetMovingWithDisneyJunior, una campagna guidata da campioni sportivi locali, che ha raggiunto più di 30.000 giovani. Il progetto prevedeva la realizzazione di cortometraggi e spot che ritraevano i bambini fare attività assieme ai personaggi di Disney Junior.