Chi è Gennaro Tutino: carriera dell’attaccante napoletano

Chi è Gennaro Tutino, l'attaccante napoletano protagonista della promozione della squadra granata in Serie A.

Gennaro Tutino è un calciatore italiano. Gioca nel ruolo di attaccante nella Salernitana, di recente promossa in Serie A. Ma chi è l’attaccante napoletano?

Chi è Gennaro Tutino

Tutino è nato il 20 agosto 1996 a Napoli. Gioca come prima punta ed è dotato di una buona tecnica e una grande grinta.

Ha l’abitudine di svariare su tutto il fronte offensivo come dovrebbe fare un attaccante nel calcio moderno.

Ha iniziato la sua carriera nelle giovanili del Napoli, diventando capitano della primavera. Ha raggiunto nel 2013 la finale di Coppa Italia Primavera ed ha segnato 5 gol in Youth League.

Nel 2014, il Napoli lo ha mandato in prestito al Vicenza. Non è stato un periodo positivo per l’attaccante, che si è anche infortunato al legamento anteriore del ginocchio destro, finendo quella stagione sfortunata in prestito al Gubbio.

Gli anni alla Carrarese e a Cosenza

Durante la stagione 2016/17, Tutino ha vestito la maglia della Carrarese, sempre in prestito da Napoli. Nonostante gli infortuni, la punta è decisiva nella gara dei play out contro la Lupa Roma.

L’anno dopo a Cosenza segna 12 gol, contribuendo alla promozione in Serie B della squadra calabrese dopo 15 anni.

L’esordio in Serie A e l’impresa con la Salernitana

Tutino fa il suo esordio in Serie A con il Verona nel 2019, ma conclude la sua esperienza con la squadra di Juric dopo pochi mesi, passando in prestito all’Empoli.

Il 25 settembre 2020, l’attaccante va in prestito alla Salernitana. Fa il suo primo gol in maglia granata contro il Südtirol in Coppa Italia. Tutino conclude la sua stagione con 14 gol, diventando il miglior marcatore stagionale dei salernitani. L’ultimo dei suoi gol è il più importante perché sancisce il ritorno della squadra posseduta da Claudio Lotito in Serie A dopo 22 anni.

In nazionale

Tutino ha vestito le maglie delle selezioni giovanili della nazionale italiana, partecipando a un Mondiale U17 e due europei della stessa categoria.

Lascia un commento

Finale Euorpa League tra Villareal e Manchester United: dove vederla in tv

Zaccagni, non c’è solo il Napoli: la conferma dell’Hellas