Argomenti trattati
L’11 giugno 2021 inizia l’Europeo di calcio 2021. Per celebrare i sessant’anni della competizione la Uefa ha organizzato una competizione itinerante. Qual è il calendario e come funzionano gli Europei?
Gli Europei iniziano l’11 giugno e la prima partita sarà Italia Turchia, giocata all’Olimpico di Roma. Finalmente torna il pubblico sugli spalti, così come successo nella finale di Coppa Italia e di Champions League.
Lo stadio Olimpico sarà solo uno degli stadi che ospiteranno questa competizione.
Ben 11 città hanno messo a disposizione i propri impianti per ospitare gli Europei di calcio 2021.
Londra sarà la città più impegnata, dato che allo stadio di Wembley si giocheranno la finale, le semifinali, due ottavi e tre partite della fase a gironi. Subito dopo, l’impianto più usato sarà quello di San Pietroburgo. Il recente stadio sarà il teatro dove si svolgeranno sei gare della fase a gironi e un quarto di finale.
Poi le città di Roma, Baku e Monaco ospiteranno tre gare della fase a gironi e un quarto di finale. Infine, gli stadi di Amsterdam, Bucarest, Budapest, Copenhagen, Glasgow e Siviglia saranno il teatro di tre gare della fase a gironi e un ottavo di finale.
La fase a gironi inizierà l’11 giugno e finirà mercoledì 23 giugno e i gruppi sono divisi in questo modo:
Gruppo A: Italia, Turchia, Galles e Svizzera;
Gruppo B: Danimarca, Finlandia, Belgio e Russia;
Gruppo C: Austria, Macedonia del Nord, Olanda e Ucraina;
Gruppo D: Inghilterra, Croazia, Scozia e Repubblica Ceca;
Gruppo E: Polonia, Slovacchia, Spagna e Svezia
Gruppo F: Ungheria, Portogallo, Francia e Germania
Venerdì 11 giugno
Sabato 12 giugno
Domenica 13 giugno
Lunedì 14 giugno
Martedì 15 giugno
Mercoledì 16 giugno
Giovedì 17 giugno
Venerdì 18 giugno
Sabato 19 giugno
Domenica 20 giugno
Lunedì 21 giugno
Martedì 22 giugno
Mercoledì 23 giugno
La fase a eliminazione diretta sarà l’ultima parte dell’Europeo. Le prime due di ogni girone e le migliori terze si sfideranno in gare da dentro o fuori: chi vince passa, chi perde torna a casa. Si giocherà dal 26 giugno a domenica 11 luglio, il giorno della finale.
Sabato 26 giugno
Domenica 27 giugno
Lunedì 28 giugno
Martedì 29 giugno
Giorni di riposo 30 giugno e 1° luglio
Venerdì 2 luglio
Sabato 3 luglio
Giorni di riposo 4 e 5 luglio
Martedì 6 luglio
Mercoledì 7 luglio
Giorni di riposo 8, 9, 10 luglio
Domenica 11 luglio
Per stampare il calendario e avere sempre sotto controllo date e orari della partite, clicca qui: calendario europei 2021.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli