La finale di Champions League a Oporto: tutti i precedenti in terra lusitana

La finale di Champions League 2020/21 si giocherà allo stadio do Dragao di Oporto. Non è la prima volta che il Portogallo ospita l’ultimo appuntamento della massima competizione europea, regalando a tutti gli appassionati diverse emozioni. Ecco quali sono le finali di Champions precedenti giocate in terra lusitana.

La finale di Champions League A Oporto: i precedenti in Portogallo

Dopo diversi cambiamenti e decisioni improvvise, la finale di Champions League 2020/21 si giocherà a Oporto, allo stadio Do Dragao. Si tratta della quarta finale ospitata in terra lusitana.

Finale 1966/67: Celtic Inter 2-1

Il primo precedente è un ricordo doloroso per i tifosi italiani e in particolare, per gli interisti. Allo stadio Nacional di Jamor, a Lisbona, nel 1967 si sono affrontati Celtic e Inter in finale di Coppa dei Campioni. Sorprendentemente gli scozzesi sono riusciti a battere i nerazzurri, nonostante questi ultimi partissero come favoriti.

Finale 2013/14: Real Madrid Atletico Madrid 4-1

La seconda finale in terra portoghese è più recente. Al termine della stagione 2013/14, allo stadio do Sport Lisboa e Benfica va in scena il derby tra il Real Madrid allora allenato da Carlo Ancelotti e l’Atletico Madrid del Cholo Simeone. È stata una delle finali più belle degli ultimi anni. Al vantaggio dei colchoneros, risponde all’ultimo pallone della partita un’incornata perfetta di Sergio Ramos. La finale va ai supplementari e a spuntarla sono i blancos. La partita finisce 4-1 e vale per il Real la conquista della Decima Champions.

Finale 2019/20: Bayern Monaco PSG 1-0

L’ultima finale giocata in Portogallo risale a un anno fa. Dopo l’emergenza causata dal Covid si decide di concludere in estate le competizioni europee rimaste in sospeso. Senza pubblico, la Champions si gioca in terra lusitana, con una serie di partite secche. Arrivano all’ultimo atto il Bayern Monaco di Flick e il Paris Saint Germain di Tuchel. Si gioca allo stadio Da Luz, e a vincere è la squadra tedesca grazie a un gran colpo di testa di Kingsley Coman.

Condividi

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli