Argomenti trattati
Euro 2020 è ormai alle porte. Le squadre Nazionali si preparano al grande torneo inizialmente previsto per lo scorso anno ma poi rinviato al 2021. Ai nastri di partenza 24 squadre tra cui, ovviamente l’Italia di Roberto Mancini. Grande attesa per quello che sarà il percorso degli Azzurri a questi Europei 2021.
La speranza è che il sogno possa durare sino alla finale dell’11 luglio. Il Mancio, appunto, CT italiano al suo primo grande torneo con la Nazionale. Prima di lui, però, sono stati in 11 a confrontarsi con una competizione europea. Non tutti con ottimi risultati.
Roberto Mancini è solo l’ultimo CT dell’Italia che vivrà la grande emozione di guidare la Nazionale ad un Europeo. Prima di lui, come detto, sono già stati in undici a farlo.
Partiamo dal lontano 1964, quando gli Azzurri furono guidati da Edmondo Fabbri. Fu la prima volta dell’Italia ad un Europeo.
Quattro anni più tardi toccò a Ferruccio Valcareggi che centrò la vittoria della competizione nel 1968. Sempre con lo stesso CT, nel 1972 la Nazionale si presenta per difendere il titolo ma viene eliminata ai quarti di finale.
Gli anni ’80 sono caratterizzati da due mancate qualificazioni ma l’Italia vanta comunque le partecipazioni nel 1980 e 1988 con Enzo Bearzot e Azeglio Vicini.
La maledizione Europei continua per tanti anni, sino alla partecipazione con Arrigo Sacchi. Parliamo del 1996. La spedizione Azzurra in quel caso non superò il girone.
I risultati migliorano negli anni 2000, prima con Dino Zoff, poi con Giovanni Trapattoni nel 2004 e infine nel 2008 con Roberto Donadoni, quest’ultimo alla guida della squadra che nel 2006 era diventata campione del mondo.
Prima dell’attuale CT Roberto Mancini, ci sono stati ancora due allenatori. Il primo, Cesare Prandelli, nel 2012 sfiorò il trionfo arrivando in finale e perdendo dalla Spagna, il secondo Antonio Conte, che ad Euro 2016 arriva fino ai quarti di finale.
Come anticipato, il cammino degli allenatori dell’Italia agli Europei non è sempre stato rose e fiori e l’unico successo è quello ottenuto dalla squadra di Ferruccio Valcareggi nel 1968 che curiosamente avvenne a seguito di due match. Ebbene sì, perché le regole dell’epoca prevedevano, in caso di pareggio nei tempi regolamentari, la ripetizione della sfida. Nel secondo atto, l’Italia riuscì a vincere e a laurearsi campione d’Europa.
Proprio Valcareggi vanta anche un primato da record: è in fatti l’unico CT ad aver guidato l’Italia per ben due edizioni degli Europei.
In questa edizione degli Europei 2021 il percorso dell’Italia di Roberto Mancini inizierà l’11 giugno con la sfida contro la Turchia che sarà anche la gara inaugurale del torneo. Gli Azzurri saranno poi impegnati contro Svizzera e Galles rispettivamente mercoledì 16 giugno e domenica 20 giugno. Le prime due gare avranno luogo allo Stadio Olimpico di Roma alle 21.00, mentre l’ultima sfida, sempre nell’impianto della Capitale, avrà luogo alle 18.00.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli