Intervistato dalla Gazzetta dello Sport, Francesco Guidolin ha parlato della sfida tra Italia e Galles: “La loro eÌ una delle squadre che sta facendo meglio. Mi eÌ piaciuto parecchio nell’ultima gara con la Turchia. Ma prima di tutto ho visto una bellissima Italia.
Molti dicevano, anch’io tra questi, che si doveva valutarla contro squadre di piuÌ alto rango ma non ho mai visto una nostra Nazionale giocare cosiÌ bene, con questa autorevolezza, questo entusiasmo, questa condivisione, questo proporsi sempre. E poi quante volte l’Italia aveva sofferto con rivali inferiori? Invece ha quasi sempre dominato.
Mi ricorda tanto la bellissima Italia di Bearzot del Mondiale ‘78, con Scirea, Causio, Antognoni, Bettega… Stessa qualitaÌ, stesso calcio spumeggiante: un paragone che ci sta”.
Le due stelle del Galles sono certamente Ramsey e Bale: “Il centrocampista mi ha entusiasmato nella gara coi turchi. In carriera eÌ stato accompagnato da vari problemi fisici che lo hanno frenato, anche alla Juve. Ma eÌ un grande giocatore, non lo scopro certo io, e se eÌ quello visto con la Turchia merita senz’altro una seconda chance alla Juve. Anche Bale ha avuto parecchi guai. In questo Europeo sta mostrando la sua grande qualitaÌ tecnica. La palla che ha messo a Ramsey per il gol era meravigliosa. Forse non ha piuÌ la forza fisica e la velocitaÌ di un tempo. Ma resta sempre un top”.
Sono diversi gli Azzurri che hanno maggiormente impressionato l’ex timoniere dell’Udinese: “Per crescita Locatelli, sta giocando in modo incredibile. Barella mi ha entusiasmato in campionato e in Nazionale si sta confermando. Spinazzola ha un’intraprendenza e un’efficacia sorprendenti. E poi mi sono innamorato di Raspadori: mi sembra un mix tra Butragueno, Anastasi e Gerd Muller: fantastico, con due piedi delicatissimi. Mi piacerebbe vederlo all’opera”.