Ieri sera si è giocata la finale EURO2020 che ha visto la vittoria dell’Italia. Lo scontro Inghilterra-Italia si è tenuto al Wembley Stadium a Londra. Partita che gli inglesi, giocandola in casa, davano già per vinta e invece è l’Italia a vincere gli Europei e a portare a “R(h)OME” il premio.
Con questa vittoria, la Nazionale Italiana diventa la squadra ad aver incassato più soldi con i premi Uefa, superando persino il Portogallo. L’Italia raggiunge così la cifra di 99.5 milioni, il Portogallo è arrivato a 98.2 milioni. Determinante è stata questa vittoria che ha alzato la cifra di ben 28 milioni. Vincendo l’Europeo, l’Italia ha incassato il premio più alto, dove una percentuale andrà ai giocatori.
L’accordo che gli azzurri hanno preso con Gravina prevede 250 mila euro in più a giocatore. Nel caso in cui si fossero classificati secondi, sarebbero stati 200 mila a testa, 150 mila per la semifinale e 80 per i quarti.
Negli anni i premi Uefa hanno aumentato il loro valore, la prima volta nel 1996 le 16 squadre finaliste si trovarono a dividere 55 milioni contro i 331 milioni di quest’anno. Il montepremi però doveva essere più alto, di 371 milioni ha avuto quindi un calo del -11% a causa dell’emergenza Covid. Il Covid infatti, con lo spostamento di un anno del torneo, ha fatto perdere tra il 25 e il 30% del totale del fatturato.
Nonostante ciò, l’Italia ha comunque portato a casa un premio di 28 milioni, nel 2o16 il Portogallo con la vittoria degli Europei ne aveva vinti 25.5 milioni.
L’Inghilterra è la nazione che aveva promesso la ricompensa più alta alla squadra in caso di vittoria. Se Donnarumma non gli avesse parato i rigori, forse ora i giocatori della Nazionale Inglese potrebbero incassare ben 540mila euro a testa (al cambio con la sterlina).
Insomma, i nostri Azzurri posso quindi vantare la soddisfazione d’aver soffiato la coppa agli Inglesi, che si sentivano già la vittoria in mano giocando in casa, quella d’aver vinto nuovamente gli Europei dopo 53 anni e del bel montepremi in denaro che li attenderà.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli