Perché gli inglesi si tolgono la medaglia durante la premiazione

Si conclude la coppa EURO2020 con la vittoria dell’Italia, ma quello che subito salta agli occhi di tutti è il gesto degli Inglesi durante la premiazione. Perché gli inglesi si tolgono la medaglia? E’ la domanda che si sono posti tutti, formulando varie ipotesi.

Perché gli inglesi si tolgono la medaglia durante la premiazione

Finito il tempo, finiti i supplementari, finiti i rigori, appena iniziati i festeggiamenti, è il momento delle premiazioni. L’Italia, si sa ha vinto questa edizione di EURO2020 dopo ben 53 anni dall’ultimo europeo vinto. Il sorriso sul volto dei nostri azzurri era bello smagliante e difficile da togliere, lo stesso però non si poteva dire anche per gli Inglesi.

La Nazionale Inglese, che ci ha ospitato per queste semifinali e finali di coppa Uefa degli Europei 2021, è dal 1966 che non vince. Si può dire quindi che la squadra fosse carica per questa partita, aspettandosi una vittoria sicura contro gli Italiani, sperando di riottenere il titolo dopo anni.

Prima della consegna della coppa agli Azzurri, la squadra inglese è dovuta passare in mezzo alla Nazionale Italiana per andare a ritirare le medaglie d’argento. Queste non sono state apprezzate, quando con un gesto alcuni hanno evitato che gli venisse posta al collo mentre altri se la sono sfilata immediatamente.

Il gesto è stato considerato anti-sportivo, soprattutto da coloro che avrebbero inventato il calcio. Così viene fatta una mancanza di rispetto sia nei confronti dei vincitori, che al contrario tutti felici baciavano la medaglia e la mostravano in telecamera; sia nei confronti della loro stessa squadra. Harry Kane, ai microfoni della BBC prova a spiegare:

Perdere ai rigori è la sensazione peggiore del mondo, ma abbiamo fatto un gran torneo e dobbiamo uscirne a testa alta.

Ovviamente una partita giocata fino all’ultimo che vede la sconfitta con i rigori, è difficile da digerire. Gli inglesi quindi, belli rancorosi decidono di togliersi la medaglia anziché rendere onore all’esser comunque riusciti ad arrivare in finale, cosa per niente scontata.

Condividi

Leggi commenti

  • Tanto valeva dargliela in mano anziché mettergliela nel collo!
    Una volta si vince e altre di perde…non è la fine del mondo…questi inglesini hanno la puzza sotto il naso. 👋🏻😉

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli