Il talento olandese Mohamed Ihattaren arriva in Italia, acquistato dalla Juventus. Il trequartista 19enne, cresciuto nel PSV Eindhoven, andrà in prestito alla Sampdoria. Al PSV Ihattaren era fuori rosa a causa della visita al centro sportivo del Nizza, quando invece avrebbe dovuto essere a casa per malattia.
Non ha giocato nemmeno un minuto nell’appena iniziata stagione 2021-2022 dopo la panchina contro il Galatasaray nei preliminari di Champions League.
Mohamed Ihattaren è nato il 12 febbraio 2002 a Utrecht, nei Paesi Bassi. L’olandese di origine marocchina ha esordito in Eredivisie, la prima divisione del suo Paese, con il PSV di Mark Van Bommel a soli 16 anni 11 mesi e 14 giorni e, nonostante la giovanissima età, può già vantare 74 presenze e 10 goal con la squadra di Eindhoven tra campionato, coppe nazionali ed Europa League.
Il 12 dicembre 2019, Ihattaren è diventato il più giovane marcatore del PSV nelle competizioni europee. Grazie al goal siglato a 17 anni e 303 giorni contro il Rosenborg in Europa League, il trequartista olandese ha superato il precedente record del brasiliano Ronaldo, che segnò a 17 anni e 356 giorni nel 1994 contro il Bayer Leverkusen. E nel 2019 viene inserito dalla Uefa tra i 50 giovani più promettenti d’Europa.
Di ruolo trequartista, Ihattaren può giocare anche come esterno offensivo su entrambe le fasce. I suoi numeri, così come il potenziale, in patria hanno portato alcuni a paragonarlo all’attaccante del Barcellona Memphis Depay, altri all’ex centrocampista Ibrahim Afellay. Il suo soprannome è proprio Ibi, vezzaggiativo per Ibrahim. Tra i miti del ragazzo c’è invece la leggenda della boxe Muhammad Ali, spesso citato dal calciatore sui social.
Questa la nota ufficiale con la quale la Juventus ha dato il benvenuto a Ihattaren:
Classe 2002, 19 anni compiuti da poco (lo scorso 12 febbraio), Mohamed Amine Ihattaren è un centrocampista di classe e talento innati. La Juventus ufficializza la sua acquisizione dal PSV Eindhoven, squadra in cui ha militato finora anche nel settore giovanile… Per lui inizia adesso una nuova avventura, quella italiana
https://twitter.com/juventusfc/status/1432700319486644239?ref_src=twsrc%5Etfw
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli