Arrivato nella finestra di mercato invernale, Aleksandr Kokorin non è mai entrato a pieno nei progetti della Fiorentina. Nella scorsa sessione sembrava destinato a salutare Firenze (peraltro senza grossi rimpianti), ma l’arrivo di Vincenzo Italiano ha cambiato i piani: “Non si era mai parlato di andare alla ricerca di un altro attaccante.
Abbiamo valutato Kokorin in quel settore di campo. Ha qualità e dimestichezza. È un giocatore di livello e nel momento in cui mentalmente si calerà in quel ruolo, potrà fare bene. Sa proteggere la palla, sa duettare e attaccare la porta.
Lo vedo in grandissima crescita ed è stata una decisione nata dopo i primi giorni di ritiro” ha detto in conferenza stampa.
Il russo potrebbe anche giocare domani contro l’Atalanta: “Gasperini e l’Atalanta in questi ultimi anni hanno fatto un lavoro straordinario che tutti riconoscono. Una squadra che se è in giornata e in condizione dà spettacolo per i tanti gol e per il gioco che propone. In tanti abbiamo ammirato questa squadra. I complimenti li ho già fatti e continuo a farli alla società e al mister. Sarebbe bello cercare di fare un percorso come quello che stanno facendo loro. Arrivare in Champions e protagonisti in campionato per tanti anni. Questa partita è molto difficile e complicata. Sapete tutti di cosa è capace l’Atalanta, soprattutto in casa. In due allenamenti dovremo essere veloci e svegli. Preparare nel minimo dettaglio ciò che serve per metterli in difficoltà. Siamo reduci da una vittoria e dobbiamo dare continuità”.