Andre Onana è uno dei portieri più interessanti del panorama calcistico. Estremo difensore camerunese di proprietà dell’Ajax, il giocatore nel corso dell’ultima sessione di calciomercato è stato accostato a vari club europei, in modo particolare all’Inter. È noto infatti come il club nerazzurro sia alla ricerca di un nuovo portiere per il futuro, in modo particolare tenendo conto dell’età avanzata di Samir Handanovic.
Il portiere sloveno infatti, già nelle ultime stagioni ha mostrato una continuità di rendimento sicuramente inferiore rispetto agli standard a cui aveva abituato. Per questo il club milanese ha iniziato a guardarsi intorno e il nome di Onana è uno di quelli monitorati in maniera particolare dal club.
Il portiere Onana, 25 anni, è nato a Nkol Ngok, una regione del Camerun il 2 aprile del 1996. Muove i suoi primi passi calcistici proprio in Camerun, nella Samuel Eto’o Academy, scuola calcio dell’asso camerunense che in Italia abbiamo apprezzato con le maglie di Inter e Sampdoria. Nel 2010 viene tesserato dal super club spagnolo Barcellona, che lo inserisce nel proprio settore giovanile, uno dei più proficui a livello mondiale. Il 14 gennaio 2015 si accorda con l’Ajax, fino al 2018, che lo aggrega alla formazione delle riserve.
La mossa si rivela redditizia sia per Onana che per il club stesso, che assieme al Barcellona vanta uno dei vivai più interessanti del pianeta calcistico. L’esborso economico effettuato dal club olandese per prelevare Onana dalla Spagna è stato di 150.000 euro. Una cifra irrisoria considerato l’enorme talento che il portiere ha poi mostrato in futuro, affermandosi tra gli estremi difensori più interessanti del calcio. Nel 2016 arriva invece l’esordio in prima squadra e anche in questo caso il portiere ritrova il filo del destino strettamente collegato tra l’Ajax, sua squadra attuale, al vecchio Barcellona. La cessione di Cillessen, che lascia i Lancieri per trasferirsi al Barcellona, spalanca infatti le porte della prima squadra a Onana che sfrutta l’occasione per mettersi in mostra.
Nonostante la giovane età, la carriera di Onana ha già fatto la conoscenza di episodi spiacevoli. Il 5 febbraio del 2021 infatti il portiere è stato squalificato per un anno dalla FIFA. Il motivo? Il portiere è risultato positivo al furosemide, medicinale che era stato precedentemente prescritto a sua moglie. Un anno lontano dai campi però non placano l’interesse dei grandi club europei che continuano a interessarsi al portiere, tra cui l’Inter.
Lo scorso giugno la squalifica è stata accorciata e ridotta a nove mesi. Andre Onana, che farà il suo ritorno tra i pali a breve, ripartirà dalla Ajax inizialmente. Non è però escluso che già dal prossimo gennaio possa terminare la sua avventura in Olanda.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli