Argomenti trattati
Il premio verrà assegnato il prossimo 29 novembre a Parigi. Nel frattempo France Football ha svelato la lista dei 30 candidati alla vittoria del prestigioso riconoscimento assegnato su base annuale al miglior giocatore della stagione calcistica.
Tanta, tantissima Italia nella lista dei candidati al noto riconoscimento istituito nel 1956 dalla rivista francese France Football. Non mancano, tuttavia, i classici habitué dell’esclusivo salotto parigino, tra cui Lionel Messi e Cristiano Ronaldo. Oltre al Balòn d’Or, in occasione della cerimonia di premiazione che avrà luogo il prossimo 29 novembre, verranno assegnati anche altri premi individuali, tra i quali spiccano quello dedicato alla migliore calciatrice e il trofeo Kopa, destinato al giovane dalla più rosee aspettative.
Nella lista dei 30 aspiranti al noto riconoscimento francese, figurano, tra gli altri, anche cinque nazionali italiani. Merito, soprattutto, del fantastico cammino europeo percorso dall’Italia di Roberto Mancini, conclusosi, non a caso, con la vittoria dei Campionati Europei di Calcio. Se la candidatura di Jorginho – uno dei favoriti alla vittoria finale – non desta alcuno stupore, dato che il centrocampista del Chelsea ha vinto anche l’ultima edizione della Champions League, più sorprendenti sono invece le candidature dei suoi altri quattro connazionali.
Il primo è nientemeno che Gianluigi Donnarumma, vincitore del premio di MVP degli Europei di Calcio conclusisi lo scorso 11 luglio con la vittoria azzurra in quel di Wembley. Al suo fianco, l’immancabile duo bianconero composto da Giorgio Chiellini (l’attuale capitano della Nazionale italiana) e Leonardo Bonucci (marcatore nella finale di Londra). Ultimo di questa speciale classifica tutta italiana, Nicolò Barella, autore di una stagione decisamente esaltante con la maglia dell’Inter.
Fanno parte della lista di candidati che si contenderanno l’ambizioso premio anche tutta una serie di calciatori che non sono di certo nuovi alla nota nomination francese. Tra questi, spiccano in particolar modo i soliti Cristiano Ronaldo (protagonista di una stagione più che positiva in maglia bianconera) e Lionel Messi (vincitore della Copa America con l’Argentina). Immancabile, inoltre, la presenza del bomber polacco Robert Lewandoswki, autore di una caterva di gol con la maglia del Bayern Monaco (nonché legittimo vincitore della scorsa edizione del pallone d’oro, annullata a causa della pandemia globale di Covid-19).
In corsa, anche Karim Benzema e Harry Kane, attaccanti di spicco che hanno già un certo feeling con la lista dei migliori 20 giocatori dell’anno solare stilata da France Football. Una menzione d’onore, infine, la merita il centrocampista del Chelsea N’Golo Kanté, vero e proprio protagonista dell’ultima Champions League, conclusasi, non a caso, con la vittoria del Chelsea ai danni dell’altrettanto competitivo Manchester City.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli