Argomenti trattati
Domani – sabato 30 ottobre – i nerazzurri allenati da Giampiero Gasperini se la vedranno con l’altalenante Lazio di Maurizio Sarri. Al Gewiss Stadium di Bergamo va in scena Atalanta-Lazio, scontro Champions tra due squadre che fino ad ora hanno performato ben al di sotto delle aspettative.
Atalanta-Lazio, dove vederla in tv
Ilicic e compagni occupano attualmente il quinto posto in campionato, avendo racimolato 18 punti in 10 turni di campionato, frutto di cinque vittorie, tre pareggi e due sconfitte. La zona Champions, i cui confini sono momentaneamente custoditi dalla Roma di José Mourinho, dista soltanto una lunghezza.
Per raggiungerla, tuttavia, serva un salto di qualità, specialmente in fase difensiva.
Un gradino più sotto, troviamo invece la Lazio di Maurizio Sarri, una delle squadre più imprevedibili di questo avvio di campionato. Forte dei 17 punti conquistati fino ad ora – frutto di cinque vittorie, due pareggi e tre sconfitte – la banda biancoceleste si trova al sesto posto in classifica, una posizione, quest’ultima, minacciata dall’incombere di Juventus e Fiorentina, ferme a quota 15.
Il fischio d’inizio dell’incontro è previsto per domani – sabato 30 ottobre – alle ore 15:00. La partita verrà trasmessa in esclusiva su DAZN, avendo il portale inglese ottenuto i diritti esclusivi per 7 match su 10 di ogni giornata di Serie A TIM. Le voci a cui è stato affidato il commento tecnico sono invece quelle di Ricky Buscaglia e Alessandro Budel.
Qui Atalanta
I nerazzurri sono reduci dalla brillante rimonta di Genova. Contro la Sampdoria di D’Aversa – squadra sempre più allo sbando, che non a caso milita nei bassifondi della classifica – i ragazzi di Gasperini sono stati bravi a reagire prontamente al repentino gol di Ciccio Caputo, messo a segno dopo appena 10 minuti di gioco. L’autogol del blucerchiato Askildsen (17′) ha spianato la strada alla successiva rete del bomber colombiano Duvan Zapata (21′). Nei minuti conclusivi di una ripresa di ordinaria amministrazione atalantina, è poi arrivata la rete del definitivo 3-1 con Josip Ilicic.
Ritrova il proprio posto in panchina Giampiero Gasperini, di ritorno dalla squalifica scontata durante il turno infrasettimanale vinto contro la Sampdoria. Probabili i recuperi di Toloi e Demiral in difesa, impossibile quello di Palomino. In attacco, spazio al tandem Zapata-Ilicic, con Pasalic ad agire alle loro spalle.
ATALANTA (3-4-1-2): Musso; Lovato, Toloi, de Roon; Zappacosta, Koopmeiners, Freuler, Maehle; Pasalic; ilicic, Zapata. All. Giampiero Gasperini.
Qui Lazio
I biancocelesti vengono invece dall’importante vittoria interna contro la temibile Fiorentina di Vincenzo Italiano. Allo stadio Olimpico di Roma è bastato il guizzo di Pedro per sancire il successo dei padroni di casa. Maurizio Sarri, almeno per questa volta, può pertanto dirsi soddisfatto. La sua squadra ha dato prova di una certa qual maturità, sapendo colpire l’avversario al momento giusto e privandolo al contempo di qualsiasi possibilità di agguantare il pareggio.
Importanti, i rientri di Hysaj e di Lucas Leiva. Luis Alberto dovrebbe accomodarsi in panchina dopo l’ottima performance contro i viola, mentre Felipe dovrebbe avere la meglio su Patric.
LAZIO (4-3-3): Reina; Marusic, Felipe, Acerbi, Hysaj; Milinkovic-Savic, Leiva, Basic; Felipe Anderson, Immobile, Pedro. All Sarri.