Chi è Fabian Ruiz: dagli inizi al Betis all’interesse del Real

A Napoli ne sono certi: il Real Madrid ha pronta un’offerta per Fabian Ruiz. Il grandioso inizio di stagione della squadra partenopea ha messo in luce i diversi talenti al servizio di Luciano Spalletti, ma è il centrocampista spagnolo in particolare a essere tornato agli alti livelli della sua prima annata in Italia, quando sulla panchina azzurra c’era Carlo Ancelotti, ora proprio alla guida dei blancos.

Chi è Fabian Ruiz

Secondo El Chiringuito TV, Fabian Ruiz sarebbe il principale obiettivo per rinforzare il centrocampo del Real Madrid nell’estate del 2022. Il calciatore ha un contratto in scadenza il 30 giugno del 2023 con il Napoli: la squadra partenopea ha quindi poco tempo per decidere se rinnovare l’accordo per non rischiare di perdere lo spagnolo a parametro zero oppure se cedere Fabian Ruiz al miglior offerente.

Fabian Ruiz Pena, nato a Los Palacios y Villafranca, in Andalusia, il 3 aprile del 1996, è un centrocampista spagnolo, attualmente in forza al Napoli, che gioca nel ruolo di mezz’ala. Piede sinistro naturale, Fabian Ruiz è molto spesso decisivo in fase offensiva, con goal e assist solitamente di grande fattura.

In grado di ricoprire ogni ruolo in mediana e rapido ed elegante nei movimenti, Fabian Ruiz è particolarmente propenso a segnare tirando da fuori area e tramite inserimenti. Grazie alla sua tecnica sopraffina, risulta uno dei profili più interessanti nel suo ruolo in Europa.

Dagli inizi al Betis all’arrivo a Napoli

Fabian Ruiz è arrivato a Napoli nel 2018, dove ha subito iniziato a farsi apprezzare per la classe e le giocate pregiate, anche se i goal e gli assist sono calati con il passare del tempo a causa del suo progressivo arretramento sulla linea mediana. Nel campionato 2020-2021 ha collezionato 3 reti in 32 presenze, cifra già eguagliata nella Serie A 2021-2022, ma in soli 10 match. A voler fortemente Fabian Ruiz in maglia azzurra era stato proprio Carlo Ancelotti, su consiglio del figlio Davide, e ora Luciano Spalletti sembra avergli affidato definitivamente le chiavi del suo centrocampo.

Prima di arrivare in Italia, Fabian Ruiz giocava a Siviglia, nel Betis, inizialmente nelle giovanili e in seguito in prima squadra. Nelle tre stagioni e mezza (per sei mesi è stato in prestito all’Elche, dove ha segnato un goal in 18 partite) ha disputato in totale 59 gare, segnando 3 reti.

Nel Napoli, tra Serie A, Coppa Italia e competizioni europee, ha giocato 141 partite e segnato 18 volte. Con la squadra azzurra, ha conquistato la Coppa Italia 2019-2020.

Con la nazionale maggiore spagnola, Fabian Ruiz ha disputato 15 match, siglando una rete (nel 5-0 del 18 novembre del 2019 contro la Romania), mentre con l’under 21, con la quale ha vinto il Campionato d’Europa del 2019, ha giocato 14 incontri e firmato 5 goal

Condividi

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli