Argomenti trattati
Dopo interminabili settimane d’attesa, data e location della prossima finale di Supercoppa Italiana tra Inter e Juventus sono state finalmente stabilite. Per il secondo anno di fila, la partita si giocherà all’interno dei confini nazionali, e, nella fattispecie, allo stadio Giuseppe Meazza in San Siro.
Favorita, da questo punto di vista, la squadra allenata da Simone Inzaghi, la quale avrà il prezioso privilegio di poter giocare tra le mura amiche. La finale della prossima edizione della Supercoppa Italiana, infatti, andrà in scena proprio allo stadio Giuseppe Meazza in San Siro, lo stesso impianto nel quale l’Inter disputa la totalità dei incontri casalinghi.
La scelta è maturata nella mattinata di giovedì 11 novembre, dopo diverse settimane di rumors e smentite varie. L’ipotesi San Siro, infatti, non era l’unica sul tavolo del Consiglio della Lega Calcio. A contendersi l’onore di ospitare la finale della competizione, infatti, c’erano anche altri due impianti, uno nazionale e l’altro internazionale.
La prima alternativa vagliata dai membri del Consiglio della Lega era quella di disputare la finale in Arabia Saudita. La stessa Serie A TIM, infatti, si è compromessa anni fa con Ryad, sottoscrivendo un contratto in base al quale almeno una delle prossime due finali del suddetto trofeo si dovrà necessariamente svolgere proprio nella capitale araba. La pandemia globale di Covid-19, a ogni modo, ha dissuaso i rappresentati dei due paesi, i quali hanno quindi convenuto che fosse meglio rimandare il tutto all’anno venturo.
L’altra ipotesi consisteva invece nel giocare la finale allo stadio Olimpico di Roma. Anche quest’eventualità, in ogni caso, è stata infine scartata per ragioni di calendario, cosicché alla fine è rimasto il solo stadio Giuseppe Meazza in San Siro, il quale è stato quindi scelto per ospitare lo straordinario evento.
Scelta anche la data in cui si disputerà l’attesissima finale tra l’Inter di Simone Inzaghi e la Juventus di Max Allegri. Questa non sarà più – come ventilato in precedenza – il 5 gennaio, bensì il 12 gennaio, sette giorni più tardi. A determinare la scelta, come spesso accade in questi casi, ragioni di calendario, dato che gennaio rappresenta da sempre uno dei mesi più impegnativi per i club, tra turni infrasettimanali e scontri di Coppa Italia.
Per concludere, alcune statistiche. La Juventus è la squadra che ha vinto più edizioni del trofeo in questione, nove per l’esattezza. L’Inter si ferma invece a cinque, terza insieme alla Lazio alle spalle del Milan, capace di conquistare la coppa in ben sette occasioni. La Juventus inoltre – e questo è sicuramente il dato più strabiliante – è reduce da dieci finali consecutive, avendo sempre vinto, a partire dal 2011, un trofeo tra Coppa Italia e Scudetto. L’ultima volta in cui i nerazzurri hanno disputato una finale di Supercoppa Italiana è stata invece nell’estate del 2011, quando ad avere la meglio fu il Milan di Max Allegri. Lo stesso allenatore toscano che oggi siede sulla panchina bianconera e che spera di fare un altro sgarbo ai nerazzurri.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli