Argomenti trattati
Ormai lo sanno anche i muri: l’Italia campione d’Europa ha fallito l’occasione di accedere direttamente ai prossimi Mondiali. E lo ha fatto di nuovo, proprio come quattro anni fa, quando tuttavia nel girone c’era un’avversaria del calibro della Spagna, e non la mediocre Svizzera di Murat Yakin.
In ogni caso, tanto conviene venire a patti con questa triste quanto preoccupante verità, cercando, proprio come sta facendo la FIGC, di fare tutto il possibile affinché questa volta l’epilogo sia diametralmente opposto a quello dell’autunno del 2017, quando la Svezia (orfana di Ibrahimovic) ci sbarrò la strada che portava ai Mondiali in Russia.
L’obiettivo della FIGC è quello di permettere ai ragazzi di Roberto Mancini di arrivare ai playoff del prossimo 24 marzo nella miglior condizione possibile. Per farlo, il Consiglio Federale si è ripromesso di convincere la Lega Calcio a rimodellare il calendario di Serie A, in maniera tale da concedere ai nazionali azzurri qualche giorno di riposo (e di preparazione) in più. La proposta, come sottolineato dallo stesso presidente della FIGC Gabriele Gravina, è già stata sottoposta, senza tuttavia ottenere l’esito sperato. La volontà, a ogni modo, è quella di riprovarci ancora.
“Ci abbiamo provato con la Lega e ci riproveremo, anche se la vedo molto complicata. L’unica finestra disponibile in questo momento è quella del 30 gennaio, quando ci sarà una sosta per le qualificazioni sudamericane. In questo momento la Lega è abbastanza incartata, come noi. Così stiamo pensando a uno stage azzurro più ampio”.
La giornata di Serie A incriminata, da questo punto di vista, sarebbe proprio la 30esima, ovvero quella prevista per il weekend precedente gli spareggi che decreteranno le ultime tre squadre europee che prenderanno parte ai prossimi Campionati Mondiali di Calcio che si terranno in Qatar nei mesi invernali del 2022. Si tratterebbe, in altre parole, di rinviare tutte le partite in programma per il 19 e il 20 di marzo, permettendo perciò ai vari azzurri di riunirsi prima e di allenarsi qualche giorno in più sotto la preziosa direzione tecnica del c.t Roberto Mancini.
L’iniziativa della FIGC è di quelle da attuare seduta stante, sia perché permetterebbe all’Italia di arrivare ai prossimi playoff in condizione, sia perché creerebbe un importante precedente, contribuendo perciò a distendere i rapporti – a dire il vero tutt’altro che idilliaci – con la Lega Calcio di Serie A TIM. Da ambienti vicini al presidente Gabriele Gravina, in ogni caso, traspare un certo pessimismo. Non è certo la prima volta, infatti, che la Lega Calcio si oppone alle richieste della FIGC. Il calendario di Serie A, del resto, è già alquanto fitto, ragion per cui spostare anche solo un’unica giornata non è affatto un’impresa di poco conto.
La speranza di noi italiani, in ogni caso, è che i due organi possano infine giungere ad una soluzione: l’Italia di Roberto Mancini non può non prendere parte ai prossimi mondiali!
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli