Argomenti trattati
Nella giornata di ieri – lunedì 13 dicembre – hanno avuto luogo i sorteggi degli accoppiamenti che costituiranno gli ottavi di finale della presente edizione della UEFA Champions League. A causa di un errore nella disposizione di due bussolotti, l’estrazione è stata ripetuta nel corso del pomeriggio, causando ben più di un malumore, nonché la possibilità, non ancora da scartare, di un eventuale ricorso da parte del 13 volte campione della competizione, nientemeno che il Real Madrid di Carlo Ancelotti.
Gli abbinamenti, in ogni caso, sembrano definitivi, così come le date nelle quali si giocheranno le duplici sfide di andata e ritorno volte a stabilire le otto squadre che approderanno ai quarti di finale.
L’Italia, avendo perso Atalanta (retrocessa in Europa League) e Milan (fuori da tutto), iscrive soltanto due formazioni alla fase ad eliminazione diretta della massima competizione europea per club: Juventus (qualificatasi da prima del proprio girone) ed Inter (qualificatasi come seconda del proprio girone).
Presenti, invece, tutte le più grandi squadre d’Europa, dal PSG di Messi, Mbappé e Neymar al Bayern Monaco di Sané e Lewandowski, passando per il temibile Liverpool di Klopp e l’inarrestabile Manchester City di Pep Guardiola. Manca invece all’appello, dopo più di 17 anni, il Barcellona di Xavi, tristemente retrocesso in Europa League a favore di un radioso Benfica.
Da segnalare, per quanto concerne il nostro orticello italiano, il fatto che l’Inter di Simone Inzaghi avrà il privilegio di disputare il match d’andata tra le mura amiche dello stadio Giuseppe Meazza in San Siro, mentre la Juventus di Massimiliano Allegri dovrà far visita agli spagnoli del Villarreal, avendo però la possibilità di raddrizzare un eventuale risultato negativo all’Allianz Stadium nel match di ritorno.
È opportuno ricordare che a partire da quest’anno, la UEFA ha deciso di rimuovere la regola dei gol in trasferta, ragion per cui si assisterà a molti meno calcoli tra match d’andata e match di ritorno, nella consapevolezza che ci saranno molte più sfide che si protrarranno oltre i tempi regolamentari, spingendosi fino ai supplementari ed oltre.
Da segnalare, in questo caso, la visita dei campioni del Paris Saint Germain alla consolidata banda merengues condotta abilmente da Carlo Ancelotti, in quella che sarà con ogni probabilità una sfida di fuoco, anche in considerazione dell’eventuale risultato dell’incontro d’andata al Parco dei Principi.
Leggi anche: Sorteggio Ottavi Champions League: le avversarie delle italiane
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli